Lo speed test è quello strumento della tecnologia moderna che ci permette di misurare la velocità di connessione di un dispositivo. Letteralmente “speed test” vuol dire “test velocità” e, in pratica, è molto utile nella vita di tutti i giorni, perché consente di misurare una serie di parametri tecnologici e informatici.
Speed test affidabile: quale scegliere
Ma quale speed test (tra le infinite applicazioni presenti in rete) è meglio scegliere, quali tra gli innumerevoli siti presenti in rete fornisce un servizio di misurazione della velocità di connessione buono, se non ottimo?
Sì, perché di speed test online ce ne sono molti. E molti sono i siti che si professano in grado di misurare la velocità di connessione. Ma non tutti sono allo stesso pari. Alcuni buoni, altri meno buoni. Se si cerca speed test su “Google”, comparirà una serie interminabile di risultati. Molti – è vero – saranno link validi ma non tutti saranno in grado di misurare effettivamente la velocità di download, upload ed il ping del vostro dispositivo mobile (e della vostra connessione ad internet).
Vogliamo adesso indicare il migliore speed test affidabile, facilmente raggiungibile cliccando sull’anchor text che abbiamo appena scritto. TestVelocità è un sito che permette di misurare la velocità di connessione del proprio dispositivo mobile o computer, semplicemente accedendo sulla home page e cliccando su “avviare test velocità”.
Migliori speed test online
Test velocità.it è sicuramente uno dei migliori speed test online: accedendo alla home page del sito è possibile eseguire comodamente e gratuitamente un test di velocità di connessione del proprio computer o dispositivo mobile. In pochi secondi il sito misurerà la vostra velocità di donwload, upload ed il ping, dandovi anche dati precisi e delle statistiche in merito: ad esempio, se siete connessi con connessione in fibra ottica i risultati che avrete saranno sicuramente risultati ottimi, in termini di prestazioni, velocità di connessione e quant’altro. Viceversa, se siete connessi col vecchio ADSL (che per molti ancora è una realtà più che conosciuta) i risultati dello speed test online saranno un po’ più scarsi. Questo perché una connessione in fibra ottica (se ben preparata) è sicuramente più efficiente di una connessione tramita ADSL.
Questo non è un invito a passare dall’ADSL alla fibra ottica, ma semplicemente una constatazione di come stanno le cose. Purtroppo in Italia ancora molte località non sono state raggiunte dalla fibra e, quindi, da queste piccole città è possibile utilizzare la rete – e navigare su internet – solamente tramite una macchinosa connessione ADSL.
In ogni caso comunque è bene conoscere la velocità di connessione: sia che si voglia far ricadere la responsabilità di una connessione lenta al dispositivo (anche se per esempio potrebbe essere uno dei migliori device del momento) sia che si voglia attribuire all’ISP. Perché molto spesso ci viene promessa una determinata velocità di connessione dall’Internet Service Provider, e ci viene data tutta un’altra velocità. Perché pagare per un servizio di cui non si usufruisce?
Perché fare lo speed test
Fare uno speed test significa connettersi ad internet, andare sul sito di test velocità e avviare il test di misurazione della velocità di connessione. E’ importante fare lo speed test proprio per conoscere la reale ed effettiva velocità alla quale ci stiamo connettendo, trovare eventuali problematiche ed attribuire quindi la responsabilità di queste al nostro device o computer oppure direttamente all’ISP.
Può darsi infatti che navigando in rete ci si accorga che il PC apra le pagine lentamente: questo può esser dovuto sì ad una problematica esistente a livello di velocità di connessione ma anche ad un cattivo funzionamento dell’hardware del sistema. Ad esempio, ad una RAM inferiore agli 8 GB oppure ad un Hard Disk eccessivamente saturo.