Se siete proprietari d’azienda è molto probabile che negli ultimi anni abbiate deciso di sfruttare le opportunità quasi illimitate che il marketing online è in grado di offrirvi per acquisire clienti più rapidamente.
Normalmente un imprenditore che lavora in settori diversi dal digitale non ha tutte le competenze per gestire le campagne di marketing in modo autonomo e per questo motivo dovrebbe affidarsi a degli esperti in materia. Si può decidere di appoggiarsi ad una web agency o assumere direttamente i dipendenti, anche se entrambe le soluzioni presentano al contempo diverse peculiarità e svantaggi.
Per questo motivo nelle prossime righe di questo articolo cercheremo di comprendere insieme quali siano le figure di riferimento di cui non si può fare a meno, in modo che possiate valutarne l’inserimento in azienda nella modalità a voi più congeniale.
Il consulente Seo
Il posizionamento organico sui motori di ricerca, denominato anche Seo, di cui potrete trovare in questo articolo una definizione approfondita, è una branca del marketing che dovreste curare di continuo nella vostra impresa.
Rispetto ad altre pratiche, molto più remunerative nel breve periodo, il posizionamento organico riuscirà ad incrementare sia la vostra autorevolezza al cospetto dei potenziali clienti che al contempo i lead in ingresso e le vostre vendite.
Tale figura si occupa di lavorare sull’architettura del vostro sito web in modo che tutte le pagine si indicizzino e si posizionino sui motori di ricerca per le keywords fondamentali per il vostro business. Normalmente dovrebbe lavorare a stretto contatto con il copywriter, che vedremo nel prossimo paragrafo.
Il copywriter
Questa figura ha il compito di produrre tutti i materiali di marketing che utilizzerete online: articoli del blog aziendale, testi delle pagine relative ai servizi, landing page per le vostre campagne, email e follow up.
Il marketing è una disciplina che richiede diversi passaggi prima di portare risultati ed ogni step ha bisogno dei materiali di marketing appositi di cui il copywriter dovrà occuparsi.
Il copy dovrebbe lavorare a stretto contatto con il consulente Seo e al contempo con la figura del brand ambassador, cioè colui che si occupa di pianificare tutti i contenuti che verranno pubblicati con il fine di diffondere i valori della vostra impresa. A tal proposito vi suggeriamo anche di visitare https://strategiaebusiness.com/brand-ambassador/, dove troverete un ampio approfondimento relativo alla figura in questione e ai vantaggi che può portare nella vostra azienda.
Ads specialist
Altra figura che diventa fondamentale nel caso decidiate di mettere il turbo alle vostre campagne di marketing è lo specialista nella creazione di annunci pubblicitari sui circuiti di Google Ads e Meta Business Suite.
Prima di richiedere questo tipo di servizi, è importante comprendere che la campagna debba essere pianificata a monte, con obbiettivi specifici e misurabili, in modo che possiate ottimizzare il vostro investimento pubblicitario nel corso del tempo.
Nello specifico ci sentiamo di suggerirvi di valutare attentamente su quale dei due canali fare affidamento nella fase iniziale, in quanto le campagne tendono ad essere molto dispendiose negli ultimi anni. Normalmente è sempre consigliato partire dalla ricerca consapevole delle persone online, creando così annunci tramite il circuito di Google Ads.
Moltissimi imprenditori decidono anche di cimentarsi autonomamente con la creazione delle prime campagne, in quanto Google offre anche un servizio di assistenza che vi guiderà durante i primi mesi per quanto riguarda l’implementazione e il monitoraggio dei risultati. Se desiderate sperimentare Google Ads in modo autonomo vi suggeriamo anche di visitare questa pagina, dove troverete una guida approfondita relativa al suo utilizzo.