HDD vs SSD: quali sono le differenze?

Conoscere la differenza tra un’unità a stato solido [Solid State Drive (SSD)] e un’unità a disco rigido [Hard Disk Drive (HDD)] può aiutarti a decidere quale unità si adatti meglio alle tue esigenze. In passato, gli ultrabook disponevano di unità a stato solido, mentre quasi tutti gli altri portatili e i pc desktop tradizionali erano dotati di unità a disco rigido. Ora, i consumatori e i produttori riconoscono i vantaggi di entrambi e consentono opzioni più flessibili in base alle preferenze degli utenti.

Funzionamento

La differenza fondamentale tra SSD e HDD è il modo in cui i dati vengono salvati e archiviati nell’unità. Negli HDD tradizionali, i dati vengono memorizzati su una piastra metallica con un rivestimento magnetico. Le piastre ruotano e una testina legge/scrive i dati, ovvero li salva o li trasferisce. Negli SSD i dati sono memorizzati su chip di memoria flash interconnessi. Le configurazioni di questi chip variano ampiamente a seconda dell’unità. Possono essere integrati sulla scheda madre del computer o in uno slot dedicato come nei portatili.

Le dimensioni contano

In termini di costi rispetto alle dimensioni, gli HDD sono i chiari vincitori. HDD con più terabyte di storage sono relativamente convenienti e nel mercato attuale il loro prezzo continua a scendere. Per quanto riguarda gli SSD, il loro prezzo salta alle stelle dopo il limite di capacità di 2 TB.

Non sottovalutiamo la velocità

La velocità di un HDD è determinata dalla velocità con cui le piastre possono ruotare per leggere/scrivere dati. Quando il disco si riempie di dati, il processo di lettura/scrittura può essere interrotto con la frammentazione. Ciò si verifica quando i dati vengono scritti su più sezioni. Ciò rallenta l’HDD e richiede un ulteriore passaggio di de-frammentazione. Questo non è un problema per gli SSD, poiché i dati possono essere scritti su più sezioni senza sacrificare la velocità.

HDD e SSD differiscono in molti modi fondamentali. Entrambe le unità, purtroppo, hanno un rischio di fallimento. Le parti mobili degli HDD sono soggette ad usura e possono essere danneggiate a causa di diversi fattori di rischio. Gli SSD hanno il rischio unico di fallire perché le loro celle possono consumarsi nel tempo.

Per i vari motivi sopra esposti, è consigliato acquistare terminali validi. Evitare quindi di risparmiare, soprattutto se sopra dovete metterci file delicati (foto di famiglia, documenti lavorativi ecc…). In questo senso, alleghiamo il link relativo a dei modelli consigliati per affidabilità e rapporto qualità/prezzo.