Come cucinare il pane al formaggio con la planetaria

Quella che segue è la ricetta di un lievitato piuttosto particolare: si tratta di un pane dove direttamente all’interno dell’impasto viene inserito del formaggio. Non si tratta di una ricetta che potremmo definire “veloce”, ma è sicuramente facile da eseguire, senza considerare che ti ricompenserà di certo per i tempi di attesa. Per rendere più facile la preparazione di questo

Continua a leggere →

ricette-facili-semplici_800x500

Ecco perché è meglio seguire delle ricette semplici

Avete sempre pensato che per cucinare ci voglia tanto tempo perché le ricette sono difficili da preparare?

Niente di più sbagliato, ecco perché le ricette semplici sono le migliori da fare.

In questo articolo vorremmo, infatti, parlare dei pasti che possono preparare tutti, mica solo i grandi chef.

Ci sono blog di cucina come Infariniamoci, Giallo Zafferano e Ricette della nonna che permettono di prendere spunto per pasti da tutti i giorni, semplici e sani, senza perderci chissà quanto tempo.

Ricette semplici per tutti

Il vantaggio delle ricette semplici è che costano poco, sono molto economiche e anche molto veloci nei tempi di preparazione.

Bisogna solo avere il coraggio di iniziare e poi il risotto congelato e il minestrone già confezionato vi sembreranno degli oggetti in disuso, come i treni a vapore.

Scegliere di fare un piatto semplice è conveniente per noi e per la nostra famiglia, perché i bambini saranno attratti da un piatto veloce, con pochi ingredienti tutti riconoscibili.

Sappiamo molto bene noi italiani il fascino che ha un piatto di pasta al pomodoro con un po’ di formaggio grattugiato su un bambino di qualsiasi età, superato lo svezzamento.

Questo penso che sia il primo, vero, riferimento a cui dovremmo far caso quando poi ai nostri bimbi preferiamo dare la busta congelata di pasta al forno o il super mega cheeseburger da fast food.

L‘obesità infantile è uno dei più grandi problemi dell’inizio di questo nuovo millennio e non possiamo fare altro che essere d’accordo con il cercare di migliorare la vita dei più piccoli insegnando loro cosa sia bene e cosa sia male mangiare.

Attenzione, quindi, allo scegliere ricette economiche che vengano cucinate in pochi minuti invece del solito pasto pre-confezionato e ricco di polifenoli o di conservanti industriali.

Un paio di ricette molto facili mi farà molto piacere trascriverle, ricette tradizionali con un tocco di modernità:

  • pasta con le zucchine, la rucola e scaglie di grana
  • petto di pollo impanato con farina di riso e insalata con carote e patate

Queste sono due ricette semplici, che non hanno bisogno di grande preparazione.

Ricetta Pennette all'Amatriciana

Partiamo dal primo piatto.

Per 4 persone:

  • 400 grammi di penne rigate
  • 4 zucchine piccole
  • un ciuffetto di rucola
  • un quarto di cipolla
  • grana grattugiato a piacere
  • olio evo
  • sale

Tagliamo a pezzetti le zucchine e nel frattempo mettiamo a soffriggere un po’ di cipolla, a fettine, in una padella con un filo d’olio. Nella stessa padella ci mettiamo le zucchine e aspettiamo che si ammorbidiscano.

Il tempo dell’ammorbidimento è lo stesso dell’acqua della pasta che bolle, quindi caliamo le penne nell’acqua bollente salata e poi la scoliamo. La pasta scolata finisce nella padella con le zucchine, ci aggiungiamo la rucola sciacquata e mantechiamo con abbondante grana grattugiato.

Il secondo piatto.

Per 4 persone:

  • 4 petti di pollo
  • farina

Continua a leggere →

come-preparare-i-confetti

Come fare i confetti in casa

I confetti sono i dolci perfetti delle ricorrenze, dolci duri ripieni di mandorla, che di solito accompagnano le ricorrenze più importanti: battesimi, lauree, matrimoni, Comunioni, anniversari e via dicendo. Il confetto è un prodotto dolciario molto importante nella tradizione italiana, ed anche abbastanza costoso. Per questo sempre più persone cercano

Continua a leggere →