Come scegliere un nuovo smartphone: suggerimenti utili

smartphone

Tra i nuovi prodotti di punta di Apple, Google e Samsung, oltre ai numerosissimi telefoni di fascia media, scegliere uno smartphone non è assolutamente così facile come sembra. Ogni telefono di nuova generazione ha i suoi punti forti e deboli. Dal sistema operativo alla fotocamera, passando per l’intelligenza artificiale. Per questo motivo, vogliamo aiutarti a scegliere il tuo nuovo smartphone coerentemente alle tue esigenze.

La telefonia mobile moderna, del resto, non è pensata solo per le chiamate. C’è chi, ad esempio, utilizza lo smartphone per lavoro. E necessita di una serie di applicazioni indispensabili. Oppure chi ha bisogno di realizzare foto e video di alta qualità. Per non parlare dei giovani, sempre più appassionati di giochi.

Come scegliere uno smartphone: il sistema operativo

Partiamo dal sistema operativo, fulcro di ogni dispositivo mobile. I sistemi operativi attualmente più gettonati sono iOS e Android. In base al parere di esperti e consumatori, iOS di Apple è in assoluto il sistema operativo più semplice da utilizzare. Android, tuttavia, offre una maggiore scelta di opzioni.

Pertanto, se sei indeciso tra i due, opta per un iPhone se vuoi utilizzare un dispositivo semplice, le applicazioni più in voga e se preferisci aggiornamenti di sistema tempestivi e veloci. Se invece desideri un prodotto più sofisticato, scegli Android. Che, tra l’altro, è un sistema montato su centinaia di dispositivi. E questo significa una maggiore scelta anche per ciò che riguarda il prezzo.

A proposito di prezzi, il nostro consiglio è quello di non pagare uno smartphone più del dovuto, in base al tuo utilizzo. Ad esempio, se usi il tuo smartphone solo per la messaggistica istantanea e per le chiamate, non è necessario spendere 800 euro per l’acquisto del dispositivo mobile. Tendenzialmente, dunque, la maggior parte dei consumatori, per la scelta del proprio telefonino, si concentra sul sistema e operativo e sul prezzo. Ma ci sono anche tanti altri fattori che possono determinare una scelta più appropriata. Tra questi, ad esempio, la grandezza del display.

Come utilizzi il tuo smartphone? Con una sola mano o con due? Nel primo caso, sarebbe difficile per te utilizzare uno smartphone con un display superiore ai 5 pollici. Meglio scegliere uno schermo più grande, invece, se utilizzi il tuo dispositivo mobile per film, video, creazioni grafiche e giochi. Tecnicamente parlando, sempre per quanto riguarda il display, dai un’occhiata ai colori e alla luminosità, più importanti della risoluzione. Uno schermo più luminoso, infatti, ti consentirà di vedere bene in qualsiasi condizione, anche quando c’è molto sole.

Altro importante aspetto da valutare è la memoria RAM. Si tratta, essenzialmente, dello spazio a tua disposizione per l’installazione di tutte le applicazioni. Se musica e foto possono essere collocate su una semplice micro SD, app come Facebook o Whatsapp hanno bisogno di spazio sulla RAM. Dunque, più ne avrai e maggiore fluidità riscontrerai nell’utilizzo del tuo smartphone. Infine, la batteria. Le migliori case produttrici, finalmente, si stanno adoperando per migliorare le prestazioni delle batterie. Visto che la maggior parte degli utenti lamenta da anni una scarsa durata, soprattutto per i prodotti Apple.

Ora hai gli elementi di base necessari per la scelta dello smartphone più adatto alle tue esigenze. Buon acquisto!