L’opzione split payment nel calcolo delle fatture di architetti e ingegneri

A partire dal primo luglio 2017 anche ad architetti e ingegneri, alla stessa stregua di tutti gli altri professionisti, è stato esteso lo Split Payment: di cosa si tratta?

In buona sostanza di una procedura che attribuisce al cliente l’ onere della contribuzione dell’IVA in luogo del fornitore.

Letteralmente “scissione dei pagamenti”, si tratta di una forma di liquidazione

Continua a leggere →

Ingrosso frutta e verdura: 6 consigli per scegliere quello di fiducia

Scegliere il proprio ingrosso frutta e verdura non per niente semplice, soprattutto perché non si ha mai la sicurezza della qualità dei prodotti che stiamo acquistando.

Per questo motivo ho deciso di scrivere questo articolo, per individuare degli elementi che possono facilitare la tua scelta: in particolare ne ho individuati 6.

Buona lettura!

6 consigli per scegliere il grossista di frutta e verdura di fiducia.

Consigli a parte, non c’è miglior alleato dell’esperienza

Continua a leggere →

aziende-agricole-vendita-toscana-2

Acquistare un’azienda agricola: come entrare nel settore

Le aziende agricole vendita Toscana continuano ad aumentare così come la loro richiesta. Negli ultimi anni si è registrato un aumento nel numero di persone che optano per entrare in questo settore, decidendo di avviare un’azienda agricola tutta loro.

Se anche tu sei interessato molto all’idea di avviare una tua attività, ci sono delle cose che devi prendere in considerazione, prima di buttarti

Continua a leggere →

aprire societa america

Quali tipi di società aprire in USA per un imprenditore italiano

Un imprenditore italiano che voglia vendere in USA, può decidere di aprire una società negli Stati Uniti scegliendo tra 4 tipi di forme societarie:

  • Corporation (Inc)
  • Limited Liability Company (LLC)
  • Limited Partnership
  • Sole Proprietorship

Ma come può, un cittadino italiano, aprire una società in USA?

Per aprire un’azienda in USA, il cittadino italiano non deve necessariamente essere residente negli Stati Uniti o prendervi la residenza. Anche senza questi requisiti

Continua a leggere →

noleggio a lungo termine

Scarico delle tasse auto per i possessori di Partita IVA

Cos’è la partita IVA

L’acronimo IVA sta per Imposta sul Valore Aggiunto; la partita Iva è costituita da una serie di numeri, per l’esattezza 11, che servono ad identificare in modo univoco una società o un’azienda. La partita Iva è necessaria per i lavoratori autonomi, coloro che sono datori di loro stessi e che hanno un reddito annuale maggiore di 5.000 euro. Può essere presentata

Continua a leggere →