Tavoli in vetro o cristallo?

l_tavolo_in_vetro_038 ta 09_01__800x414

I tavoli in vetro hanno sempre un’eleganza davvero unica, in qualsiasi stile di arredo siano inseriti, e così anche quelli di cristallo.
Spesso, quando si deve acquistare il tavolo della cucina o di altre stanze della casa, l’idea va subito alla necessità di un prodotto solido e resistente negli anni. Il vetro può esserlo? Ovviamente sì: un tavolo in vetro in alta qualità è un prodotto assolutamente resistente e robusto pensato per durare nel corso del tempo, e per donare un tocco di classe alla stanza.

Il vetro è ancora uno dei prodotti di arredo più amato, perché si sposa bene in ogni ambiente, specialmente se si vuole arredare la casa con uno stile contemporaneo, minimalista o moderno. Dalle linee piacevoli e pulite, il tavolo di vetro o cristallo è trasparente e quindi si adatta bene anche nelle stanze non molto luminose, in quanto non tende ad appesantire l’atmosfera come avviene con strutture di legno o simili.

Ecco perché il tavolo di vetro o cristallo, in soggiorno come in cucina o in sala, è sempre una soluzione molto raffinata ed elegante, che non passa di moda con il passare del tempo.
C’è una grande differenza fra il tavolo di vetro o cristallo. Il cristallo è un prodotto pregiato, puro, molto trasparente e nonostante l’aspetto, anche resistente. In genere il cristallo è anche meno costoso: per la realizzazione dei piani dei tavoli si usano delle lastre di cristallo temprato di circa 15 mm.

La rifinitura poi rende il prodotto davvero unico nel suo genere. Quando optare per un tavolo di cristallo? Senza dubbio è meno resistente del vetro, per quanto temprato, ed è anche più elegante e originale. Per questo un tavolo di cristallo, essendo un prodotto di sicuro impatto estetico, va preferito come tavolo d’appoggio, o di rappresentanza, mentre non è ideale per tavoli da cucina o sala da pranzo, ma neppure come scrivania. Soprattutto se si hanno bambini o animali domestici, il cristallo è abbastanza delicato e rischia di essere graffiato.

La soluzione di compromesso per mantenere l’eleganza della trasparenza anche in cucina è il vetro temprato, che è un prodotto sottoposto ad una lavorazione particolare che lo rende cinque volte più resistente del vetro comune. Per questo motivo, un tavolo da cucina in vetro è un prodotto eccellente, elegante e soprattutto molto resistente, si presta bene ad un uso quotidiano anche promiscuo (come tavolo da pranzo e scrivania, per esempio) e si tratta di un prodotto di grande pregio, senza tempo, originale e unico.

Esistono moltissime tipologie di tavoli in vetro ideali per la cucina. La maggior parte è integrato da supporti in legno, metallo o ferro o anche altri prodotti, che rendono questi tavoli dei pezzi unici e talora delle vere e proprie opere d’arte, con il vantaggio di essere assolutamente senza tempo, cioè sempre in voga.
Inoltre il vetro può essere dei colori più diversi, come anche la base del tavolo, e questo lo rende un prodotto altamente personalizzabile.