A che cosa serve la visura immobiliare

Dovete chiedere una visura immobiliare (conosciuta anche come visura catastale) ma non sapete come fare? Siete interessati a sapere a che cosa serve o può servire una visura immobiliare? Un documento di questo tipo consiste in una sorta di ‘carta di identità’ della casa, quindi è estremamente utile per poter conoscere tutti i dettagli di un immobile, sia esso un edificio oppure un terreno.

La visura immobiliare è infatti un documento che è molto utile, se si vogliono conoscere i dati identificativi dell’immobile.

Ad esempio, nel caso in cui foste interessati ad acquistare una casa, potrebbero interessarvi le specifiche dell’immobile, del terreno e via dicendo.

Una visura immobiliare è un documento che contiene tutte le caratteristiche dell’immobile o del terreno, ad esempio dati anagrafici del bene, la superficie, il numero di vani, la categoria catastale, mentre invece la planimetria è un dato riservato a coloro che hanno diritti sul bene stesso.

Una visura immobiliare può essere richiesta per una serie di attività, ad esempio si può chiedere una visura immobiliare, come spiegato bene sul sito https://visuraimmobiliare.com/ per:

  • per il calcolo della rendita catastale e per il pagamento delle imposte sull’immobile;
  • per operazioni di successione;
  • per controllare che i dati inseriti al catasto siano reali;
  • prima di effettuare una compravendita, un affitto, o cedere un terreno o un immobile;
  • per calcolare la rendita catastale di un immobile;
  • per sapere quante tasse pagare, ad esempio le imposte comunali, come IMU, TASI e TARI e per determinare le imposte sul reddito;
  • prima di fare il modello unico o il modello 730.

A cosa mi serve una visura catastale?

Una visura immobiliare è necessaria se si vogliono conoscere:

  • gli elementi identificativi di un certo bene immobile,
  • i dati identificativi e reddituali del bene
  • la mappa catastale del bene e delle sue unità immobiliari (purché si sia titolari di un diritto sul bene o delegati da chi ve l’ha)
  • gli eventuali atti di aggiornamento catastale
  • i dati anagrafici delle persone fisiche o giuridiche che sono intestatarie dei beni.

Ma come si ottiene la visura immobiliare?

Ottenere la visura immobiliare è davvero molto semplice perché la si può chiedere anche online. Tutti i dati sono disponibili online e sono accessibili a tutti gli utenti, purché paghino una piccola somma.

La visura immobiliare infatti può essere richiesta davvero da tutti, tranne come abbiamo detto mappe e planimetrie che possono essere richieste solo dal proprietario del bene o da un suo delegato.

La richiesta della visura immobiliare può essere effettuata presso gli sportelli dell’agenzia delle entrate, che sono presenti sul territorio italiano. Bisogna solo compilare un modulo che viene messo a disposizione dell’utente per conoscere gli identificativi del bene immobile.

Oppure è possibile chiedere la visura immobiliare online, direttamente presso il sito Certitel Catasto, o utilizzando i servizi online che sono messi a disposizione dell’Agenzia delle Entrate (Portale Online Consultazione Personale da parte dell’agenzia delle entrate).

Dal 2017 infatti la visura può essere comodamente richiesta online anche per gli immobili sui quali non si hanno diritti: bisogna solo effettuare un piccolo pagamento come tributo speciale per mezzo dei servizi delle Poste.

Per poter chiedere la visura immobiliare dovete avere a portata di mano alcune informazioni utili, come

  • nome/cognome e codice fiscale della persona fisica o codice fiscale della persona giudica, se la visura immobiliare è fatta per soggetto;
  • comune, tipo di catasto, sezione, foglio, la particella ed il subalterno, se la visura immobiliare è fatta per immobile.

Insomma, come abbiamo visto, richiedere una visione immobiliare è semplice e veloce e lo potete fare direttamente online oppure presso gli uffici postali.