Parquet di bamboo: caratteristiche principali e tipologie a confronto

65552-4702037_800x324

Il pavimento è una delle tante parti della casa con le quali siamo a contatto ogni giorno: ogni volta che scegliamo come realizzare il pavimento di casa ci aspettiamo di scegliere qualcosa che non solo sia bello da vedere ma che sia anche piacevole al tatto.

Il parquet di bamboo non è soltanto un pavimento dal design piacevole, ha anche una lucentezza naturale superiore al parquet classico in legno.

Questo è solo uno dei punti a favore di questo materiale: per scoprire gli altri continua a leggere questo articolo.

Di seguito parleremo delle caratteristiche principali dei pavimenti in bamboo e vedremo quali sono le principali tipologie a confronto.

Se sei di Pesaro e stai pensando di utilizzare per la tua casa pavimenti in bamboo allora scopri la fantastica offerta di Bamflor , un’azienda italiana che ha saputo cogliere fin dall’inizio le potenzialità e la bellezza di questo materiale: rivolgiti a loro e regalati un parquet in bamboo da sogno!

Parquet in bamboo: tratti caratteristici.

Prima di addentrarci tra le diverse tipologie di parquet in bamboo che il mercato ci propone, vediamo insieme quali sono le caratteristiche che hanno reso così popolare questo materiale.

Prima di tutto devi sapere che il bamboo è un materiale eco-sostenibile: la pianta del bamboo infatti ha dei tempo di crescita e maturazione molto più veloci rispetto al tradizionale legno utilizzato per il parquet.

Per l’esattezza può essere utilizzato già dopo 3 o 5 anni, contro i 20 necessari affinché un normale albero raggiunga la maturazione.

Questo permette dunque di aiutare il pianeta a conservare in buona salute le foreste: chiaramente questo dipende anche dal comportamento delle aziende produttrici e purtroppo non tutti si comportano in modo responsabile.

Per questo motivo ti consiglio di rivolgerti sempre e solo ad aziende con prodotti e materiali certificati.

Un altro punto a favore del parquet in bamboo è la sua durezza e resistenza: rispetto al legno di quercia è più dure del 30%.

Il bamboo è ideale inoltre per le rinnovazioni, dal momento che viene distribuito già verniciato e pronto per la messa in posa: in questo  modo eviterai di correre rischi legati alle evaporazioni delle levigatura e della verniciatura che invece restano ancora valide per il parquet classico.

Parquet bamboo: scopri cosa offre il mercato.

Il mercato del parquet bamboo offre diverse alternative che permettono di soddisfare i diversi gusti ed esigenze di chi sceglie questo materiale per dare un tocco unico alla sua casa.

Le alternative tra cui puoi scegliere sono:

  • Classico
  • Piallato a mano
  • Strand Woven
  • Per il riscaldamento a pavimento
  • Per esterni.

 

Il parquet di bamboo classico.

Il parquet bamboo classico viene distinto sulla base del colore, della struttura e del tipo di vernice utilizzata.

Solitamente il bamboo ha un colore molto chiaro e per diventare scuro viene trattato con un processo che, nel gergo tecnico, viene chiamato carbonizzato: gli zuccheri presenti all’interno del bamboo cambiano di colore a causa dell’azione del vapore.

Il parquet in bamboo piallato a mano.

La variante del parquet in bamboo piallato a mano è molto simile alla versione orizzontale del parquet bamboo classico.

L’elemento che lo rende diverso è la piallatura della parte superiore dei listelli: questo tipo di lavorazione infatti può essere realizzato soltanto quando si sceglie la tipologia orizzontale di parquet di bamboo.

Il parquet piallato a mano inoltre può avere una tonalità chiara o scura.

 

Il parquet bamboo Strand Woven.

Il parquet Strand Woven è formato da moltissimi fili continui di bamboo che vengono ricavati dal legno di bamboo macinato.

Una volta che il bamboo è stato tagliato in listelli di dimensioni diverse e dopo aver rimosso i pezzi più grandi che sono destinati alla produzione della variante classica, si procede a cuocere i rimanenti fili utilizzando lo stesso liquido impiegato nel trattamento per rimuovere zuccheri ed insetti.

Il parquet di bamboo per il riscaldamento a pavimento.

Se hai deciso di realizzare un riscaldamento a pavimento ma non sei sicuro che con il parquet bamboo sia possibile, puoi smettere di preoccuparti perché nessuna delle due scelte esclude l’altra.

Dal punto di vista tecnologico però l’unica variante che puoi scegliere è quella di tipo orizzontale: mentre i pavimenti in bamboo classici hanno uno spessore di 15mm e sono termoisolanti, i parquet di bamboo destinati al riscaldamento a pavimento hanno uno spessore di 10mm, favorendo in questo modo la diffusione di calore.

Il parquet bamboo per esterni.

Eccoci arrivati all’ultima tipologia di pavimenti in bamboo, quello per esterni.

In questo caso la variante a tua disposizione è il bamboo pressato strand woven, lo stesso che abbiamo visto prima solo che quello destinato all’esterno viene trattato con un olio particolare, l’olio di Woca che lo rende liscio e resistente all’azione degli agenti atmosferici come acqua e sole.