Isolamento termico con gli infissi in PVC

finestre-pvc_800x533

I costi dell’energia, ogni anno, subiscono sempre rincari andando ad aggravare il bilancio familiare. In un contesto dove le spese energetiche sono sempre più elevate e allo stesso tempo l’ambiente è sempre più inquinato per le emissioni di anidride carbonica, realizzare fabbricati con alti vantaggi in termini di prestazioni termiche, ci da un notevole risparmio di consumo di energia, e allo stesso tempo meno inquinamento.

La maggior parte della dispersione termica degli edifici è dovuta al basso isolamento delle facciate e degli infissi. Ai materiali più usati come alluminio, legno o addirittura i misti alluminio/legno, si stanno sostituendo gli innovativi infissi in pvc, un materiale che garantisce grandi miglioramenti di prestazione termiche, andando a limitare o addirittura eliminare l’umidità in casa.

Alla luce dei fatti appena esposti sarebbe opportuno prendere in considerazione l’ipotesi di una ristrutturazione immobile, magari informandosi presso il proprio istituto di credito circa le condizioni di un mutuo finalizzato a tale intervento.

Vantaggi degli infissi in PVC

Cerchiamo di fornire una breve spiegazione sui nuovi infissi a risparmio energetico. Sono costruiti con profili in pvc di varie essenze e finiture, questo materiale e resistente agli urti e meno attaccabile dallo sporco in quanto è anti polvere, offre un’alta resistenza agli agenti atmosferici e non teme le alte temperature, grazie anche alla struttura interna composta da profilati in acciaio.

La struttura non cambia forma, non teme il cambiamento del colore a differenza di altri materiali (esempio infissi alluminio, legno ecc..), ma resiste anche alle basse temperature. Non può essere attaccato da microorganismi, muffe e soprattutto dallo smog. Infine in caso di incendio, i profili in pvc non alimentano le fiamme, garantendo un’elevata sicurezza.

Anche a livello di sicurezza all’effrazione, questo prodotto da moli vantaggi. Tutti gli infissi sono forniti con una speciale ferramenta perimetrale. Invece di essere composti con dei normali nottolini rotondi, sono strutturati con degli speciali nottolini a forma di funghetto che, una volta azionata la maniglia in fase di chiusura, si va a incastonare negli speciali riscontri antieffrazione installati nel telaio degli infissi. Questi riscontri oltre ad essere fissati con delle viti nel profilo in pvc, sono fissati anche nel profilato di acciaio dando maggiore sicurezza allo scasso.

Se consideriamo che la maggior parte dei furti avviene cercando di fare meno rumore possibile per entrare in casa indisturbati, usando un piede di porco per fare leva sulle ante, oppure con dei semplici giraviti per far muovere le chiusure, grazie al sistema di ferramenta antieffrazione, il ladruncolo non può più entrare silenziosamente, ma deve fare tanto rumore. Questo è sicuramente un ottimo deterrente per lo scasso, perché il malintenzionato accorgendosi del sistema antieffrazione, si rende conto che per entrare in casa dovrà fare molto rumore.