Ingrosso frutta e verdura: 6 consigli per scegliere quello di fiducia

Scegliere il proprio ingrosso frutta e verdura non per niente semplice, soprattutto perché non si ha mai la sicurezza della qualità dei prodotti che stiamo acquistando.

Per questo motivo ho deciso di scrivere questo articolo, per individuare degli elementi che possono facilitare la tua scelta: in particolare ne ho individuati 6.

Buona lettura!

6 consigli per scegliere il grossista di frutta e verdura di fiducia.

Consigli a parte, non c’è miglior alleato dell’esperienza quando si deve scegliere l’ingrosso di frutta e verdura da cui acquistare.

Quindi segui i consigli che sto per darti ma considera sempre un “margine di errore” che solo con l’esperienza potrai azzerare.

1 . Occhio alla provenienza della merce.

Fai sempre attenzione alla provenienza del prodotto che il grossista frutta e verdura in questione ti sta offrendo: prediligi i prodotti italiani e meno quelli stranieri, perché acquistando merce estera corri il rischio di comprare prodotti trattati con sostanze chimiche pericolose per la salute.

Mi raccomando, scegli sempre frutta e verdura di stagione per ridurre questo rischio.

 

2 . La variabile prezzo.

Non sempre un prezzo elevato vuol dire qualità: ci vuole una via di mezzo.

In questo senso, solo l’esperienza ti sarà di aiuto: diffida da chi impone prezzi troppo elevati oppure troppo bassi ed incrocia le dita!

3 . No ai colori troppo sgargianti!

Forse questa espressione ti farà ridere ma quando ti trovi dentro l’ingrosso frutta e verdura stai lontano da quella merce che presenta colori troppo sgargianti o che presenta condensa: vuol dire che è stato troppo tempo nelle celle frigorifere, dunque non è fresco, e che è stato trattato.

4 . Quanta frutta fresca viene venduta?

Diffida da chi vende una quantità elevata di prodotti già tagliati e pronti all’uso, ovvero i prodotti di quarta gamma: questi prodotti infatti si trovano in atmosfera modificata e in alcuni casi sono li da molto tempo.

Se l’ingrosso ortofrutta a cui ti stai rivolgendo vende poco prodotto fresco rispetto alla quarta gamma, non fa per te!

 

5 . Acquista sempre dai produttori diretti.

I produttori diretti che vendono all’ingrosso sono una garanzia in termini di qualità: non preoccuparti se le mele o le arance non hanno una buccia perfetta o imperfezioni e grandezze diverse.

Tutte queste caratteristiche sono sintomo di genuinità: vuol dire che il produttore non ha trattato i prodotti con sostanze chimiche dannose per la tua salute e per l’ambiente.

 

6 . Ampio spazio al Biologico.

Acquistare da produttori diretti che vendono all’ingrosso frutta e verdura vuol dire abbracciare la politica del Biologico: niente antiparassitari, niente anticrittogamici solo il prodotto che la terra restituisce in modo naturale.

Bene spero di aver sciolto i tuoi dubbi e di averti aiutato a capire quali sono gli elementi da considerare quando scegli un grossista frutta e verdura: metti sempre la tua salute al primo posto e diffida dai grandi supermercati, i prodotti venduti non rispettano gli standard di cui ti ho parlato.

In questi casi il solo obiettivo e vendere e, per questo motivo, la frutta e la verdura viene coltivata con sostanze chimiche e fertilizzanti che aumentano la capacità produttiva della terra per soddisfare la domanda.