Fare la portabilità per usufruire delle nuove tariffe telefofoniche economiche offerte dai vari gestori

Se c’è una cosa che non ci basta mai e ci ritroviamo quasi sempre a dover frenare le nostre abitudini, senza dubbio è il traffico dati cellulare e quindi le soglie internet previste dal nostro piano tariffario. Infatti, è un disagio comune quello di ritrovarsi ad aver esaurito i GB messi a disposizione dalla nostra soglia mensile o settimanale e, in molti casi, ricorrere all’attivazione di un pacchetto dati aggiuntivo o al pagamento del traffico internet ad una tariffa nettamente più alta. D’altra parte, siamo sempre più attenti ai risparmi e cerchiamo di ridurre al minimo le spese più futili e quindi, anche il nostro abbonamento telefonico potrebbe non essere tra i più economici offerti dagli operatori telefonici e dovremmo considerare la possibilità di cambiarlo scegliendone uno meno costoso.

Infatti, sono sempre più frequenti le promozioni di telefonia mobile che vedono piani tariffari piuttosto ampi e comodi a meno di 10 euro al mese, con chiamate illimitate e decine di GB di traffico internet; tra i tanti operatori, il caso più eclatante è quello di Iliad che, in pochi mesi dal suo arrivo in Italia, ha conquistato diverse centinaia di migliaia di utenti, i quali hanno deciso di passare il loro numero telefonico verso il gestore francese che propone pacchetti piuttosto allettanti.

Cosa serve

A riguardo, ricorda che se vorrai attivare una nuova offerta telefonica potresti trovarti di fronte alla scelta di dover attivare un nuovo numero oppure effettuare la portabilità (o MNP) della numerazione, verso un altro gestore; nell’ultimo caso, saranno necessari circa 3-5 giorni lavorativi per completare il trasferimento del numero e oltre ad un documento d’identità e la tessera sanitaria, ti verrà chiesto il seriale della SIM (o meglio il numero ICCID), che troverai scritto sopra la scheda inserita nel tuo telefono: questo articolo ti potrà aiutare a sapere come trovare l’ICCID di qualsiasi SIM così da poterla comunicare al nuovo operatore.

Le migliori offerte di telefonia mobile

Sappiamo tutti che per risparmiare centinaia di euro al mese è necessario cambiare diverse abitudini, ma in un’ottica familiare, essere parsimoniosi sull’abbonamento di 3 o 5 abbonamenti telefonici potrebbe aiutarci a mantenere diverse decine di euro al mese nelle nostre tasche: ecco quali sono le tre offerte mobile del momento più economici.

Iliad

Tra i più rinomati gestori del momento, l’offerta attualmente disponibile e più conveniente proposta da Iliad offre 50GB di internet in 4G, chiamate illimitate ed SMS senza limiti a 7,99 euro mensili per sempre! Tuttavia, se usiamo poco internet, è anche disponibile il piano a 4,99 euro mensili che include chiamate ed SMS illimitati ma solo 40MB di traffico dati.

ho mobile

La soluzione low-cost di Vodafone prevede invece la possibilità di telefonare ed inviare SMS senza limiti e navigare in 4G per 50GB di traffico dati al prezzo mensile di soli 6,99 euro. L’offerta è dedicata agli utenti che effettuano un’MNP da operatore virtuale.

Kena

Per gli utenti Postemobile, Iliad e altri MNVO, Kena offre la possibilità di ottenere un piano molto vantaggioso che mette a disposizione 50GB di traffico dati fino a 30Mbps, chiamate illimitate e l’invio di messaggi di testo senza limiti a 5,99 euro al mese. La SIM viene spedita gratuitamente ed è previsto un costo di soli 5 euro di attivazione. Un’ottima variante alla prima offerta lanciata da Iliad che prevedeva un pacchetto simile, ma con soli 30GB di internet, allo stesso prezzo!

Tutti i piani telefonici indicati sopra prevedono la possibilità di effettuare telefonate ma se stiamo cercando una soluzione valida esclusivamente per navigare su internet o magari usare lo smartphone come hotspot per avere una connessione veloce mentre siamo in vacanza, potremmo optare per queste offerte con costi mensili abbastanza contenuti.