Vivere con 500 euro al mese risparmiando al massimo

3

E’ possibile vivere con 500 euro al mese? Potrà sembrarti irrealizzabile, invece sì, si può fare.

Questo significa, come è evidente, cambiare vita adottando uno stile essenziale e minimalista, ma non per questo frustrante, anzi.

Una scelta masochistica?

No, semplicemente diversa, diciamo pure in controtendenza, con l’approccio esistenziale odierno, improntato al consumismo e, diciamolo pure, spesso allo spreco.

Hai mai pensato a quanto potrebbe tornare utile spendere il meno possibile ogni mese?

Gli altri soldi si mettono da parte e in poco tempo si raggiunge un bel gruzzoletto, al punto tale che, con un po’ di pazienza, entro qualche anno si potrebbe persino smettere di lavorare e vivere di rendita.

Mica male, no?

Segui i nostri suggerimenti.

COME VIVERE CON 500 EURO AL MESE…BENE

A patto che si abbia una casa di proprietà, si può vivere dignitosamente con sole 500 euro al mese.

Paghi l’affitto?

Allora calcola 700/800 euro.

Per prima cosa pensa alla spesa alimentare: mangiare si deve per forza, quindi una volta a posto sotto questo aspetto, tutto il resto si può considerare superfluo, o quasi.

I migliori Consigli per vivere con 500 euro al mese:

– risparmia sull’automobile. Comporta spese considerevoli, quindi usala solo quando è veramente indispensabile. Anche per andare al lavoro puoi prendere i mezzi pubblici (facendo l’abbonamento), mentre uscite superflue non si possono proprio fare.

Per divertirsi la macchina non è indispensabile: passeggia al mare e/o in montagna, trascorri le serate con gli amici, vai a letto presto dopo aver letto un buon libro, guarda la tv…

– evita di acquistare ciò che, in realtà, non ti serve. Se proprio non hai il cappotto va bene, non si può rinunciare a tutto ed è lecito “sforare”, ma cosa te ne fai di 5 giacconi, 7 coperte e 15 paia di scarpe?

Per essere sempre a posto basta molto meno: circondati dell’indispensabile, ne gioveranno il portafoglio, la salute mentale e lo spazio in casa!

– non fare debiti! Questo punto è tassativo: i debiti possono diventare un incubo che non dà tregua, quindi non farli è già di per sé un bel risparmio e significa non avere intenzione di complicarsi la vita ulteriormente!

Credi che questo stile di vita non faccia per te? Non puoi saperlo se non provi: a volte non ci si rende neanche conto del superfluo che si ha intorno! Hai idea di quanti soldi, in poco tempo, puoi risparmiare vivendo così?

Molti di più di quanto immagini: è provato che più lo stipendio è alto più le spese crescono, ma quasi niente di ciò che si acquista è realmente utile o indispensabile.

Non è meglio risparmiare per godere dopo di qualche sacrificio fatto?

Se vuoi approfondire: leggiti il mega articolo di lifestylehack su come risparmiare 12.620€ in un anno