Il turismo dentale in Croazia: le origini.
In Italia al giorno d’oggi i costi sempre più proibitivi legati alla salute dentale, spingono molti potenziali clienti a rivolgersi a professionisti del settore odontoiatrico all’estero, in particolare i dentisti in Croazia sono in assoluto i più gettonati per diversi fattori come ad esempio la professionalità, i costi e la qualità del materiale utilizzato, non in ultimo un fattore determinante è il risparmio di tempo, difatti in Croazia i tempi di attesa per determinati tipi di interventi, specialmente di implantologia, sono molto più ridotti e brevi rispetto all’Italia rendendo dunque il mercato odontoiatrico croato un forte competitor estero per quello italiano. Le origini del turismo dentale in Croazia sono da associare al processo di globalizzazione, un fenomeno che ha preso piede a partire dal secolo scorso e che ha permesso una rapida diffusione su scala globale di idee, tendenze, beni materiali e culturali, abbattendo le frontiere nazionali ed imponendo una nuova tecnologia di comunicazione a lunga distanza, immediata ed istantanea. Difatti è stato proprio grazie alla semplicità di utilizzo di questi nuovi mezzi di comunicazione ed in particolare grazie all’avvento di internet, che gli italiani hanno incominciato a raccogliere informazioni circa il lavoro svolto dai dentisti in Croazia, arrivando a constatare che le prestazioni di un dentista low cost croato hanno innumerevoli vantaggi rispetto al medesimo lavoro svolto in Italia. Col passare degli anni, il potere della rete e la diffusione repentina di informazioni online, hanno contribuito alla crescita ed all’affermarsi del fenomeno del turismo dentale in Croazia, che attualmente è in continua espansione e sta raccogliendo sempre più consensi ed opinioni positive tra i suoi clienti esteri.
Il turismo dentale in Croazia: i vantaggi.
Usufruire delle prestazioni di un dentista in Croazia può essere davvero molto vantaggioso per un potenziale cliente italiano da diversi punti di vista, che passiamo ad analizzare di seguito. Primo fra i vantaggi è l’assistenza completa al cliente online, offerta in rete dai dentisti low cost croati, in ogni fase del servizio prestato. Mettersi in contatto con un odontoiatra professionista o con una clinica dentale croata è semplicissimo anche dall’Italia, basta un click dal proprio computer e si potranno ricevere informazioni dettagliate ed un’accurata assistenza direttamente a casa propria, in fase decisionale, durante il viaggio e dopo aver ricevuto i trattamenti odontoiatrici di cui si necessita. I dentisti in Croazia, proprio come quelli in Italia, possiedono ottime qualificazioni universitarie, ma ciò che rende il loro lavoro ancora più vantaggioso per i clienti italiani, sono sicuramente le rapide tempistiche di smaltimento dei pazienti. Gli odontoiatri in Croazia della Clinica Dentalsan sono rinomati all’estero proprio per l’eccellente organizzazione con cui riescono a gestire e smaltire la clientela in un brevissimo arco di tempo e con costi molto ridotti rispetto a quelli italiani, i loro metodi organizzativi sono tra i più efficienti e rapidi nel panorama internazionale, ma conservano comunque uno standard qualitativo molto elevato e soddisfacente. Un potenziale cliente proveniente dall’estero può quindi risolvere in un lasso di tempo molto ridotto, una problematica che invece le tempistiche italiane avrebbero protratto per diversi mesi e con costi nettamente più gravosi per le sue tasche. La sicurezza e l’efficienza del servizio ricevuto è inoltre garantita e certificata dai titoli di studio universitari che i dentisti in Croazia possono vantare, nonché dalla qualità dei materiali utilizzati da questi ultimi, provenienti da brand all’avanguardia tedeschi, statunitensi e giapponesi, che non hanno nulla da invidiare a quelli utilizzati in Italia in quanto a pregio ed efficienza.
Perché scegliere i dentisti in Croazia? Considerazioni finali.
Abbiamo potuto constatare che scegliere un dentista low cost in Croazia può apportare diversi benefici ad un cliente Italiano. Per i più scettici che si staranno domandando come sia possibile che i prezzi dei servizi odontoiatrici prestati in Croazia siano così bassi rispetto a quelli dei professionisti italiani, la risposta è semplice, ed è da ricercare nella forte discrepanza che sussiste tra le tassazioni italiane e quelle di alcuni paesi dell’Est Europa, come la Croazia per l’appunto. In Italia le tasse legate ai materiali utilizzati, all’affitto delle strutture dove si esercita la professione, allo stipendio dei collaboratori e molto altro ancora, fanno in modo che i costi aumentino inesorabilmente rispetto alla Croazia dove la tassazione resta al 20%. Inoltre l’unico ostacolo che potrebbe impedire a diversi italiani di scegliere l’alternativa croata per le proprie cure dentali, ossia le spese del viaggio, è nella maggior parte dei casi ovviato se ci si rivolge ad un dentista in Croazia attraverso cliniche dentistiche, che spesso offrono il viaggio e l’alloggio ai propri pazienti, ammortizzando ancor più le spese totali. In conclusione dunque, il turismo dentale in Croazia rappresenta un’ottima alternativa per tutti coloro i quali necessitano di interventi immediati e di alta qualità ad un prezzo ridotto, ma che assicurino comunque una prestazione efficiente e risultati duraturi nel tempo.