La tua check list pre-gravidanza

Magari non sei rimasta ancora incinta, ma c’è molto che puoi fare ora per renderti il ​​più sana possibile e lottare al massimo per avere un bambino sano. Considera questo il tuo elenco di cose da fare pre-concepimento.

1. Prendi un appuntamento con il tuo medico.

È vero, li vedrai molto dopo il concepimento, ma è una buona idea prenotare anche una visita in anticipo, anche se sei già stata incinta. Se hai problemi di salute che potrebbero influire sulle tue possibilità di concepimento o che potrebbero rendere una gravidanza più rischiosa, è importante tenerli sotto controllo ora.

Il medico vorrà iniziare un controllo pre-gravidanza ottenendo una storia medica completa, anamnesi, sia da te che dal tuo partner. Potrebbe anche voler eseguire una serie di test, come esami del sangue e un Pap test, per assicurarsi che nessuno di voi abbia condizioni mediche che potrebbero influenzare la gravidanza o le possibilità di concepimento. Il medico potrebbe testare malattie come:

  • Rosolia
  • Immunità alla varicella
  • HIV
  • Immunità all’epatite B
  • Herpes
  • Altre malattie sessualmente trasmissibili (come clamidia, sifilide e gonorrea)
  • Problemi alla tiroide (con un test TSH)
  • Altre condizioni, come la toxoplasmosi e il parvovirus B19 (chiamato anche quinta malattia)

Infine, a seconda della tua etnia, il medico può raccomandare test genetici per:

  • Anemia falciforme
  • Talassemia (una forma ereditaria di anemia)
  • Malattie genetiche comuni nella popolazione ebraica ashkenazita, come la malattia di Tay-Sachs

Se è il momento di aggiornare i vaccini, è importante farlo prima di rimanere incinta. Alcune vaccinazioni specifiche, come i vaccini MMR (morbillo-parotite-rosolia), varicella (il virus che causa la varicella) o l’epatite A aumentano il rischio di difetti alla nascita. Gli esperti consigliano di attendere almeno 28 giorni dopo aver ricevuto alcune di queste vaccinazioni prima di provare a concepire.

Parla con il tuo medico dei vaccini di cui hai bisogno ora e di quelli di cui avrai bisogno in seguito. I medici prescrivono, o possono prescrivere, alcuni di questi durante la gravidanza, come il vaccino per la pertosse, così anche il tuo bambino può beneficiare della protezione.

Se malattie come la fibrosi cistica o l’anemia falciforme sono presenti nella tua famiglia o in quella del tuo partner, potresti anche voler vedere un consulente genetico o fare test di screening pre-concezionale.

2. Controlla le tue gengive.

C’è una connessione tra una buona salute orale e una gravidanza sana. Le malattie gengivali sono legate alla nascita precoce e al basso peso alla nascita. Quindi ora è il momento di vedere un dentista per affrontare eventuali problemi.

3. Smetti di fumare e di bere.

Potresti già sapere che il tabacco e l’alcol durante la gravidanza non vanno mai bene. Sono dannosi per la crescita di un bambino e possono causare problemi di salute quando invecchiano.

Ma anche adesso, fumare e bere può rendere più difficile rimanere incinta e aumentare le probabilità di un aborto spontaneo. Parla con il tuo medico dei programmi che possono aiutarti a smettere di queste abitudini.

4. Riduci la caffeina.

Bere più di due tazze di caffè o cinque lattine di soda al giorno (circa 250 milligrammi di caffeina) potrebbe rendere più difficile il concepimento e aumentare le possibilità di aborto spontaneo.

Passare al decaffeinato ora ha un altro vantaggio: non dovrai sopportare il desiderio di caffeina durante le prime settimane di gravidanza.

5. Mangia in modo intelligente.

Non c’è momento migliore per eliminare il cibo spazzatura e tutte le sue calorie vuote. Assicurati di assumere molta frutta, verdura, cereali integrali e proteine ​​magre ogni giorno.

Una dieta sana prima del concepimento può ridurre le probabilità di contrarre il diabete gestazionale, un tipo di diabete che colpisce le donne in gravidanza.

6. Prendi l’acido folico.

L’acido folico, che si trova naturalmente nelle verdure a foglia verde e artificialmente nelle farine e nei prodotti a base di riso fortificati, ha dimostrato di ridurre il rischio di alcuni difetti alla nascita.

Gli esperti raccomandano che oltre a una buona dieta, si dovrebbe assumere un multivitaminico con acido folico ogni giorno per 3 mesi prima della gravidanza e continuare per tutta la gravidanza. Se hai avuto una precedente gravidanza in cui il feto aveva difetti alla nascita del cervello e del midollo spinale, il medico probabilmente ti consiglierà una dose più alta di 4 mg di acido folico al giorno.

Se stai lottando per avere una gravidanza considera la possibilità di una fecondazione eterologa.

7. Perdi chili in più.

Il peso extra può aumentare le probabilità di problemi come il diabete gestazionale e l’ipertensione durante la gravidanza, una condizione chiamata pre-eclampsia.

In genere non è una buona idea perdere peso durante la gravidanza, quindi se vuoi perdere peso, inizia ora.

8. Pensa alle medicine che prendi.

È importante informare il medico di tutti i farmaci che stai assumendo: con prescrizione, da banco, persino vitamine ed erbe. Alcuni di loro potrebbero influenzare il tuo bambino.

9. Diventa pignolo per i frutti di mare.

Probabilmente hai sentito dire che è intelligente evitare i pesci ad alto contenuto di mercurio durante la gravidanza. Questo è vero anche quando stai cercando di rimanere incinta, perché può volerci fino a un anno prima che il tuo corpo elimini quell’elemento dal tuo sangue.

Il pesce nel piatto due volte a settimana va bene, ma evita i cibi che hanno molto mercurio, come il pesce spada, il pesce tegola, lo sgombro reale e lo squalo.

10. Vai in palestra.

Non solo l’esercizio fisico ti aiuterà a raggiungere un peso sano, ma ti rimetterà anche in forma per il travaglio e il parto. Una volta che aspetti, cerca corsi prenatali speciali, che siano sicuri per le future mamme.

11. Pensa ai cambiamenti che porterà un bambino.

Avere un figlio influenzerà tutto nella tua vita: la tua carriera, le tue finanze e il tuo rapporto con il tuo coniuge o partner, tra le altre cose. Nove mesi possono essere un tempo piuttosto breve per capire tutti questi problemi, quindi il tuo medico potrebbe essere in grado di dare qualche consiglio che ti aiuterà a prepararti.