Iniziare a rimanere incinta

Se stai pensando di avere un bambino, probabilmente ti sarai chiesta quanto tempo ci vorrà per rimanere incinta, quando fare sesso e quanto spesso. Trova qui le risposte alle tue domande.

Le probabilità di rimanere incinta

È una domanda comune: quali sono le probabilità di rimanere incinta questo mese? Per la maggior parte delle coppie che cercano di concepire, le probabilità che una donna rimanga incinta sono dal 15% al ​​25% in un determinato mese.

Ma ci sono alcune cose che possono influenzare la tua possibilità di rimanere incinta:

  • Età. Dopo aver raggiunto i 30 anni, le tue possibilità di concepire ogni mese diminuiscono e diminuiscono con l’età, scendendo vertiginosamente verso i 40 anni.
  • Cicli mestruali irregolari. Avere un ciclo irregolare rende complicato calcolare quando stai ovulando, rendendo così difficile conoscere il momento ideale per fare sesso.
  • Frequenza del sesso. Meno spesso fai sesso, meno probabilità hai di rimanere incinta.
  • La quantità di tempo che hai cercato di concepire. Se non sei rimasta incinta dopo un anno di tentativi di concepimento, le tue possibilità di rimanere incinta potrebbero essere troppo basse. Parla con il tuo medico dei test per l’infertilità femminile e maschile e, nel caso, pensa a una fecondazione eterologa.
  • Malattie o alcune condizioni mediche possono influenzare la gravidanza.

Capire i cicli mestruali

Sapere di più sui cicli mestruali può aiutare.

Il ciclo di una donna inizia il primo giorno in cui nota sangue rosso vivo, non solo macchie, e termina il giorno prima dell’inizio del ciclo successivo. Un ciclo può richiedere da 21 a 35 giorni o più.

Se il loro ciclo varia in lunghezza di alcuni giorni da un mese all’altro, è considerato irregolare, ed è comune. Molte donne non hanno cicli regolari. Non significa necessariamente che qualcosa non va.

Fare sesso e rimanere incinta

Ecco un’altra domanda comune delle coppie che cercano di concepire: quanto spesso dovremmo fare sesso? In breve, la risposta è spesso.

Un sacco di coppie che cercano di concepire spendono un sacco di energia cronometrando il sesso, con precisione matematica, per calcolare quando una donna è pronta per l’ovulazione. In teoria, l’approccio ha senso. Studi recenti hanno dimostrato che la finestra di opportunità per uno spermatozoo di fecondare un uovo è piuttosto piccola: essenzialmente, sono solo 3-5 giorni prima dell’ovulazione e il giorno dell’ovulazione stessa. Le tue migliori possibilità sono 1-2 giorni prima dell’ovulazione. I medici raccomandano rapporti a giorni alterni a partire dalla settimana prima dell’ovulazione o dopo la fine del ciclo.

Ma mentre cronometrare il tuo sesso esclusivamente in quei pochi giorni ha un senso logico, ha anche alcuni inconvenienti, principalmente perché il tuo corpo non si comporta sempre con regolarità come un orologio. Anche se il tuo ciclo è regolare, l’ovulazione può verificarsi in qualsiasi momento durante il ciclo. Se stai facendo sesso il giorno in cui pensi di avere l’ovulazione e sei fuori di qualche giorno, potresti essere sfortunato.

Quindi il consiglio dell’esperto è di proteggere le tue scommesse: fai sesso almeno due o tre volte alla settimana. Finché l’uomo ha un numero di spermatozoi normale, fare sesso a giorni alterni aumenta ulteriormente le possibilità di rimanere incinta.

Quando abbandonare la pillola contraccettiva

Quanto tempo ci vuole prima che diminuiscano gli effetti dei farmaci contraccettivi? In realtà è possibile rimanere incinta subito dopo aver smesso di prendere la pillola – non appena gli ormoni della pillola sono fuori dal tuo sistema – anche se potrebbero volerci alcuni mesi prima che l’ovulazione ricominci normalmente.

È sicuro concepire subito dopo aver smesso di prendere la pillola? Sì. Le donne che concepiscono subito dopo aver smesso di prendere la pillola hanno le stesse probabilità di avere un bambino sano come le donne che hanno aspettato qualche mese nel mezzo.