Il mercato dei ricambi auto: come evolve con i portali online

1

La propensione dei consumatori a rivolgersi ai mercati online è più che conclamata, così come è conclamata l’espansione delle categorie merceologiche che possono essere acquistate utilizzando un personal computer o uno smartphone. I ricambi auto, al pari dell’elettronica di consumo e dei gadget digitali, sono tra merci più acquistate da automobilisti di ogni età e ceto sociale; tutto ciò lascia chiaramente intendere che il mercato aftermaket sta mutando con la rapidità propria dei fenomeni web, rivedendo in maniera sostanziale i costi d’acquisto e influenzando notevolmente il lavoro degli autoriparatori. Scopriamo come i portali verticali hanno innescato l’evoluzione del mercato dei ricambi auto e come questo si sta adattando alle esigenze dei consumatori digitali.

Ricambi auto, lo scenario di ieri e di oggi

Ci fu un tempo in cui quando occorreva un pezzo di ricambio per la propria auto ci si rivolgeva al meccanico di fiducia che si occupava di reperire i componenti e di installarli sul veicolo. Magari chi aveva competenze proprie magari azzardava l’acquisto diretto presso un grossista con l’obiettivo di risparmiare saltando almeno un anello della catena d’intermediazione. Insomma le alternative per l’automobilista comune erano davvero poche, al massimo poteva decidere se acquistare un ricambio originale o un cosiddetto “di concorrenza” per avere un conto finale meno salato.

Altro caratteristica di questo “sistema” erano i tempi necessari al reperimento dei ricambi, soprattutto se si trattava di componenti per un marchio di auto straniero; non era raro dover aspettare anche un paio di mesi per potere mettere le mani sui pezzi necessari al ripristino della propria auto. Questo modello di mercato adesso è realmente un ricordo, la stragrande maggioranza degli automobilisti, e quasi la totalità dei professionisti del settore, è in grado di acquistare ricambi auto in rete, spesso con forti sconti e condizioni vantaggiose.

Acquisto di ricambi online, adesso e’ alla portata di tutti

Da circa un decennio in rete si sono affermati dei portali dedicati esclusivamente alla vendita online di ricambi auto; alcuni di questi shop sono diventati dei veri e propri punti di riferimento e oggi riescono ad offrire servizi di livello, permettendo anche a utenti con zero competenze di acquistare il pezzo di ricambio esatto per la propria auto. A volte basta infatti indicare marca, modello e allestimento proprio veicolo per vedere comparire a video tutti i ricambi auto specifici e disponibili sul portale, un sistema semplice ed intuitivo per la ricerca dei componenti utilizzato anche dallo specialista https://www.pianetaautogroup.com. A questa facilità di accesso ai cataloghi online di ricambi auto si è unita nel tempo la tranquillità, per gli utenti-consumatori, dei pagamenti digitali sicuri; la ricetta del successo dei portali di ricambi auto si è completata con i tempi di spedizione estremamente rapidi e costi spesso azzerati per il recapito, con un tempo medio di 48 ore dal momento del perfezionamento dell’ordine.

Autoriparatori, come cambia il lavoro dei professionisti dell’assistenza

Questa mutazione, se non rivoluzione, del mercato dei ricambi auto sta influendo sensibilmente sul lavoro di meccanici, carrozzieri e autoriparatori; questi professionisti sempre più spesso vedono giungere i propri clienti con già i componenti e i materiali necessari alla riparazione o alla manutenzione da effettuare sui veicoli. Viene spontaneo pensare che il ruolo dei meccanici potrebbe ridursi a quello di installatori, ma è chiaro che non è così e che per gran parte delle riparazioni meccaniche sono necessarie la competenza del professionista, la sua esperienza e soprattutto gli strumenti di diagnostica per individuare guasti e anomalie. Rimane fuori da ogni discussione comunque che è cambiata la consapevolezza degli automobilisti rispetto a un mercato che fino a qualche anno addietro sembrava un mondo inaccessibile e oneroso per via dei tanti intermediari che si ponevano tra produttori e utilizzatori finali dei ricambi auto.