Come rilegare una pubblicazione: qualche consiglio utile

come-rilegare-una-pubblicazione

La rilegatura è una delle fasi più importanti quando si vuole realizzare una pubblicazione. Dopo aver lavorato tanto ad un manoscritto, ad una tesi, qualsiasi di lavoro esso sia, è importante anche che esso veda la luce e per fare ciò è importante che la rilegatura sia fatta bene e con cura, con massima attenzione.

In proposito, è bene tenere conto che non esiste solo un modo per rilegare una pubblicazione, ma tantissime modalità diverse che hanno anche costi, risultati e tempistiche differenti. Questo lascia un’ampia possibilità di scelta fra le diverse tecniche, alla ricerca di quella che meglio risponde alle proprie esigenze ed alle proprie necessità.

Esistono infatti diverse tipologie di rilegatura che possono essere utilizzate, ci sono metodi più economici e veloci che sono ideali per una bozza o per degli appunti, e tecniche invece più costose, raffinate e durature nel tempo.

Capire quale è lo strumento di rilegatura adatto per la tua pubblicazione è di grande importanza ed è per questo che ora faremo una veloce carrellata di tutte le tecniche più usate per aiutarvi ad orientarvi nel mondo complesso ma affascinante della rilegatura.

Ci sono tanti metodi diversi: rilegatura semplice a punto metallico, brossura cucita, brossura grecata e fresata, spirale,

per avere un’idea dei costi potete dare un’occhiata a questo sito che offre il servizio di stampa riviste punto metallico e non solo, in modo da avere una panoramica completa dei costi.

 Rilegatura economica e semplice

Siete alla ricerca di una rilegatura veloce, economica, molto semplice che vada bene per una pubblicazione di poche pagine, magari sotto forma di appunti? Probabilmente la soluzione che state cercando, in questo caso, è la rilegatura a punto metallico, una delle più richieste in assoluto.

La rilegatura a punto metallico è la più semplice di tutti, è veloce, economica. Tutto quello che bisogna fare è sovrapporre dei fogli stampati con la copertura, e sulla piegatura si applicano delle graffette per chiudere il tutto.

Si tratta di un tipo di rilegatura davvero semplice e molto veloce, ideale per chi va di fretta. Per le sue caratteristiche comunque non è idonea che per la pubblicazione di appunti e di poche pagine, fino ad un massimo di 40, anche con fogli di grammature abbastanza pesanti. Può essere ideale per un catalogo aziendale di non troppe pagine, una rilegatura veloce ed economica per una rivista, libretti di istruzioni, brochure e molto altro.

 La rilegatura a spirale metallica

State cercando una rilegatura molto semplice, pratica e veloce, che possa essere vista dall’esterno? Parliamo della classica rilegatura a spirale metallica, uno dei metodi più veloci e più classici in assoluto. I fogli vengono sovrapposti creando una spirale metallica cilindrica che li unisce tutti e che permette l’apertura delle pagine a 360 gradi. Si tratta di una soluzione pratica per libri e per calendari, solo per fare qualche esempio, inoltre è assai economica.

 Brossura fresata e grecata

Se dovete cercare la rilegatura di un libro, allora la brossura grecata o fresata è una delle più utilizzate in assoluto, perché si rivolge a pubblicazioni con un maggiore numero di pagine. Tuttavia è comunque economica ed ha un buon impatto estetico-funzionale. La rilegatura in questione è adatta se il borso del libro è di almeno 4 mm e se ci sono almeno 32 facciate: si tratta della classica rilegatura da libro, se vi state chiedendo come è fatta, è abbastanza rapida (può essere conclusa anche in meno di 24 ore) e ci sono diverse possibilità di personalizzazione. Ad esempio per un effetto di rilegatura libro diverso è possibile scegliere la brossura cucita filo refe.