Tai Chi Chuan: cos’è, come si pratica e i benefici per la salute

Il Tai Chi Chuan, conosciuto anche con i nomi di Tai CHi o Taiji, è un metodo di allenamento che mira a ristabilire il benessere psico-fisico e al mantenimento in salute dell’organismo.

Le sue origini però sono diverse visto che il Tai Chi Chuan nasce, in realtà, come arte marziale cinese di autodifesa.

La traduzione letterale del nome è infatti “suprema arte di combattimento”.

Il Tai Chi Chuan si basa sul principio che ogni singolo movimento del corpo umano deve essere in armonia con lo stato di calma interiore.

L’obiettivo di chi pratica questa pratica orientale è di raggiungere il perfetto equilibrio tra la lucidità e il rilassamento che coinvolge in egual maniera sia la sfera fisica che quella psichica

Ciò che contraddistingue maggiormente la pratica del Tai Chi è la lentezza dei movimenti e la loro sincronizzazione con il respiro.

Come si pratica il Tai Chi

Il Tai Chi è una disciplina che allena la flessibilità e la resistenza del corpo: motivo per cui in Cina è spesso utilizzato come attività anti età.

Ma come si pratica il Tai Chi?

Il Tai Chi Chuan consiste nella ripetizione di movimenti compiuti in modo lento e armonico che hanno la funzione, oltre di rinforzare il corpo, di rilassare e sgomberare la mente.

Esistono cinque stili di Tai Chi che, pur mantenendo gli stessi principi chiave, differiscono solo per alcune caratteristiche.

I benefici sono gli stessi per ogni tipo di Tai Chi:

  • rafforzamento del sistema immunitario;
  • stimolazione del sistema cardio circolatorio;
  • controllo della respirazione e dello stress.

I maggiori benefici del Tai Chi

La pratica regolare del Tai Chi, grazie ai corsi organizzati da https://www.artecorpo.it/, permette di poter godere di numerosi benefici.

Grazie alla pratica costante, infatti, si impara a non forzare alcun movimento, attraverso il miglioramento della flessibilità e l’aumento della forza muscolare.

Oltre ai benefici per il corpo, ci sono quelli che riguardano l’equilibrio psico fisico: calma e benessere interiore sono senza dubbio quelli più evidenti.

I maggiori benefici della pratica regolare del Tai Chi Chuan sono:

  • consapevolezza del tempo, ovvero lo sviluppo del pensiero secondo cui ogni cosa ha un tempo e si ha a sempre a disposizione il tempo per portare a termine un’attività nel migliore dei modi;
  • totale percezione e consapevolezza del proprio corpo;
  • aumento del livello di rilassamento fisico e mentale;
  • sviluppo della forza muscolare, dell’equilibrio e della coordinazione motoria,
  • armonia tra mente e corpo;
  • ricerca dell’adattamento e non dello scontro;
  • rafforzamento degli organi interni e del sistema immunitario.

Benefici del Tai Chi sulle persone Over 50

Sono diversi gli studi che proverebbero i benefici del Tai Chi sulla salute delle persone over 50. In particolar modo, le ricerche condotte da università cinesi e americane hanno evidenziato come il Tai Chi, abbinato all’allenamento di resistenza, può aumentare la resistenza e il tono muscolare delle persone della terza età. 

Un altro beneficio sulle persone over 50 è legato alle loro funzioni cognitive e fisiche.

Alcuni programmi di allenamento di Tai Chi, modificati tramite realtà virtuale, sarebbero infatti in grado di migliorare le prestazioni cognitive delle persone della terza età.

Fonti: blogunisalute.it/tai-chi-chuan-benefici/

 Disclaimer:

Le informazioni contenute in questo articolo hanno puro scopo informativo e non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. È sempre consigliabile chiedere il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.