A cosa servono le scarpe antinfortunistiche e perchè sono importanti

Le scarpe antinfortunistiche sono importantissime per tutelare quella che è non solo la sicurezza del piede che le indossa, ma anche di tutto il corpo. Si tratta, quindi, di uno strumento che chi svolge dei lavori pesanti ed estremamente fisici e di forza deve avere a propria disposizione, così da evitare qualsiasi tipo di rischio o, nei casi peggiori, per evitare traumi

Ma quali devono essere le caratteristiche principali delle scarpe antinfortunistiche? Conoscerle tutte aiuta a capire quali scegliere. Sì perché non solo gli operai o chi lavora nei cantieri sono investiti dall’obbligo di indossare questo tipo di calzature, ma anche chi lavora in ospedale, in campo farmaceutico, in pasticceria o in generale nelle cucine, come mense e ristoranti. 

Le caratteristiche delle scarpe antinfortunistiche

Per scegliere la calzatura antinfortunistica capace di essere perfetta per le proprie esigenze, si deve innanzitutto capire quali sono i possibili rischi a cui si potrebbe essere soggetti. Nella maggior parte dei casi, sono gli operai ad avere bisogno di questo tipo di scarpa. 

Ecco, quindi, che è necessario sapere che, come indicato sul sito https://scarpeantinfortunisticheshop.com diversi brand già noti nel settore dello sport hanno deciso di lanciare delle linee work, con dei modelli pensati proprio per il lavoro. Naturalmente, accanto a questi ci sono anche tanti marchi che realizzano solo scarpe antinfortunistiche. 

Ma come devono essere queste calzature? Innanzitutto queste scarpe devono essere idonee alla mansione che si svolge. Ne esistono di diversi tipi: alte, basse, con e senza lacci, invernali ed estive. Conoscere quali sono le necessità che scaturiscono dal lavoro che si svolge è importante per individuare il giusto modello.

Non solo: queste scarpe devono senza dubbio essere comode. Dato che vengono indossate da chi fa mestieri difficili, da chi passa tanto tempo in piedi, si ha bisogno di comodità. Questo aspetto non può mai essere sottovalutato, perché con i piedi non si scherza. 

Le scarpe antinfortunistiche dovrebbero sempre essere anche impermeabili perché spesso si può entrare in contatto con acqua o altri liquidi, che non dovrebbero toccare i piedi. In alcuni casi, poi, si richiede che le scarpe siano ignifughe, ossia resistenti al fuoco. Chi lavora nei cantieri dovrebbe sempre prendere in considerazione questo aspetto, dato che gli incidenti sul lavoro potrebbero essere dietro l’angolo. Le scarpe da lavoro dovrebbero, poi, essere antiurto e questo spesso si traduce in rinforzi vari e in punte speciali. 

Si deve ricordare che in Italia la Legge 626/94 ha imposto quelle che sono delle specifiche e rigide norme in tema di sicurezza sul lavoro. I datori di lavoro hanno l’obbligo di tutelare la sicurezza dei propri dipendenti e questo avviene anche attraverso l’utilizzo di strumenti come le scarpe antinfortunistiche e l’abbigliamento più idoneo. Accanto alle calzature, infatti, spesso ci sono anche tute, gilet, caschi, guanti, occhiali e così via. Si tratta dei cosiddetti dispositivi di protezione individuale il cui compito è quello di andare a proteggere proprio l’incolumità fisica dei lavoratori, siano essi operai, medici, infermieri, cuochi e così via. 

La sicurezza sul lavoro è importante e non passa solo dall’abbigliamento, ma anche dal controllo e manutenzione di alcuni macchinari. Ci si deve impegnare a fondo al fine di garantire a chi lavora, specialmente in settori a rischio, di non mettere la propria vita a repentaglio.