Perchè conviene bene caffè espresso in capsule

Perché conviene bere caffè espresso in capsule_800x533

Consumare caffè in capsule è diventata ormai una consuetudine di tutte quelle persone che, per comodità o per moda, vogliono provare questo nuovo tipo di preparazione. I vantaggi di utilizzare le macchine per il caffè in capsule sono tanti a partire sicuramente dalla velocità di utilizzo. Preparare un caffè espresso come al bar in pochi minuti è di certo più conveniente che dover aspettare i tempi di una classica moka, che si tratti di colazione o di un caffè al volo.

Utilizzando le capsule caffè compatibili o non si hanno notevoli vantaggi sotto vari punti di vista, primo fra tutti l’aspetto cosiddetto ecologico, infatti, esistono tipi biodegradabili che permettono di gettare tutto l’involucro nell’umido e tipi in alluminio e in plastica che sono comunque smaltiti con la raccolta differenziata. Altro vantaggio è che il caffè contenuto nelle capsule è completamente sigillato e conserva quindi meglio il suo aroma fino all’utilizzo, protetto da calore e umidità. Questo le rende molto durature nel tempo anche in condizioni di conservazione in ambienti umidi, conservando intatto l’aroma.

Esistono tantissime varietà di miscele e aromi di caffè che le aziende offrono agli amanti di questa bevanda, che si preferisca un gusto forte e robusto, classico e aromatizzato o anche decaffeinato si troverà di sicuro la capsula giusta. Del resto il caffè rappresenta una bevanda dalle moltissime variabili in fatto di gusto preparazione e soprattutto qui in Italia rappresenta un vero e proprio simbolo. La bevanda è dalle antiche origini e con una storia ricca di leggende, pare, infatti, che l’arbusto da cui si ricavano i chicchi, il Coffea arabica, sia originario dell’Etiopia e che poi si sia diffuso prima in Arabia e poi nel resto d’Europa.

Inizialmente considerata bevanda da taverna, è al giorno d’oggi talmente consumata in Italia che è considerata un vero e proprio simbolo nazionale. Il metodo di preparazione del caffè per eccellenza è quello espresso, che lo rende una bevanda molto concentrata e dall’aroma intenso. Per ottenerlo si utilizza una macchina per espresso, che filtrando l’acqua bollente attraverso la polvere pressata del caffè dà vita alla bevanda che tutti conosciamo.

Proprio pensando a questo principio di funzionamento sono state create le macchine per il caffè espresso in cialde da preparare in casa, considerando velocità di preparazione e la possibilità sapore del caffè come quello del bar. Questo perché preparando il caffè con le capsule si può ottenere anche quella classica crema che troviamo nella tazzina del bar quando ordiniamo un espresso, e che mantiene l’aroma del caffè durante la degustazione. Sembrerà quindi di gustare il caffè del bar ma stando comodamente a casa o in ufficio e in pochi minuti.

Consumare caffè espresso, è non solo un piacere per il palato, ma secondo studi recenti, anche un toccasana per la nostra salute. È, infatti, dimostrato che il contenuto di caffeina di un espresso aiuta il sistema cardiocircolatorio a funzionare meglio, certamente con un consumo moderato e costante. Ricco di antiossidanti aiuta anche a combattere i famosi radicali liberi che invecchiano le nostre cellule. Tonico per eccellenza il caffè mantiene il nostro cervello in piena attività stimolando anche la memoria e l’apprendimento.

Altro indiscusso vantaggio delle capsule è l’aspetto economico, perché acquistare una macchina per il caffè e successivamente le cialde, è sicuramente molto più economico dell’utilizzo del caffè con la moka o del consumo al bar, considerando i costi del caffè al chilo e il prezzo della singola capsula che spesso possono essere uguali se non inferiori.

C’è anche da considerare che in ogni singola capsula vi è il giusto quantitativo per una tazzina di caffè e che quindi non viene in nessun modo sprecato l’alimento, cosa che può avvenire caricando una moka con troppa o troppo poca polvere, andando anche a modificare il gusto finale della bevanda. Si eliminano così anche i problemi di sporco, cosa fondamentale se la macchina del caffè si trova per esempio in un ufficio, dove è molto più pratico caricare una semplice capsula in pochi secondi piuttosto che mettere una moka sul fuoco oppure dover ordinare un caffè al bar e aspettare che arrivi.

Ogni macchina per il caffè in cialde permette infine di utilizzare capsule non solo della marca originale ma anche quelle compatibili, che sono perfettamente identiche a quelle originali in forma e dimensioni ma sono prodotte da altri marchi. Il caffè contenuto è comunque di altissima qualità e hanno il principale vantaggio di costare molto meno delle originali.

In definitiva comprare una macchina da caffè con capsule è sempre un’ottima idea e la possibilità di scelta tra vari modelli è davvero ampia. Ogni macchina ha proprie caratteristiche e funzioni specifiche, ma la cosa principale da tenere in considerazione prima dell’acquisto è il tipo di capsule che andremo a utilizzare, in modo da trovare poi sempre anche l’alternativa delle compatibili. Grazie all’ampia scelta messa a disposizione dai vari brand si può scegliere anche il miglior design che si adatti all’arredamento della cucina o del luogo dove metteremo il nostro nuovo elettrodomestico, che oltre alla funzionalità, darà all’ambiente un tocco estetico in più.

Molte di queste macchine permettono inoltre di preparare non solo il classico espresso, ma anche cappuccini, bevande a base di orzo, caffè al cioccolato o caffè al ginseng. Tra le varie funzioni c’è anche la possibilità di programmare la preparazione del caffè e la quantità, utile per la colazione, in alcune invece è possibile memorizzare il tipo di bevanda preferita e programmarne la preparazione. La grandezza della macchina stessa varia anche in funzione di queste caratteristiche, poiché più funzioni ha e più grande sarà.

È poi importante anche valutare il livello di pressione della macchina poiché sarà quello a determinare l’intensità del gusto finale del caffè preparato, scegliendo quelle con pressioni che vanno dai 12 bar in su. Scegliere una macchina con capsule è la decisione giusta se si ha la passione per il caffè espresso preparato come al bar, ma con il vantaggio della velocità e della pulizia e con un occhio di riguardo all’ambiente. Le proposte sul mercato sono tantissime e per tutte le tasche, basterà solo decidere il modello più adatto alle nostre esigenze sia di gusto sia di praticità, tenendo conto di tutti i grandi vantaggi che porterà quest’acquisto.

Articolo scritto da Simone Grifoni web manager di caffe4mori.it