Quando parliamo di salute degli occhi, ci ritroviamo spesso ad avere a che fare con presunti rimedi naturali che si legano a credenze popolari che spesso non hanno una vera e propria base scientifica. Il rimedio di cui vi parliamo oggi è uno dei più conosciuti. Sarà un mito da sfatare o avrà davvero una base scientifica che lo rende un toccasana per i nostri occhi?
La domanda a cui risponderemo oggi è. Le carote fanno bene alla vista?
Tante generazioni sono cresciute con questa idea, ma cosa c’è di vero in questa affermazione? E da dove arriva questa credenza?
Le carote fanno bene alla vista: realtà o mito da sfatare?
L’incipit di questa storia ha radici davvero curiose che si legano, in particolare, al Regno Unito.
Sembrerebbe infatti che durante la seconda guerra mondiale il Ministero dell’alimentazione del Regno Unito avesse sostenuto che l’aviazione britannica fosse riuscita ad abbattere gli aerei tedeschi, grazie alla superba visione notturna acquisita in seguito ad un’alimentazione basata sulle carote. A seguire, ci fu una vera e propria campagna di propaganda per incoraggiare i civili a mangiare più carote e in generale, più verdure coltivate localmente. (Fonte: Il Post)
Perché? Anni dopo si scoprì che la Royal Air Force britannica aveva messo in atto questa campagna propagandistica per non svelare l’utilizzo della tecnologia radar che l’aviazione aveva segretamente utilizzato per la visione notturna. Ma ormai il mito si diffuse, fino a varcare i confini del Regno Unito e ad arrivare ai giorni nostri.
L’importanza della vitamina A per il benessere degli occhi
Miti e visioni notturne a parte, nelle carote c’è davvero qualche componente in grado di dare benessere ai nostri occhi? A quanto pare sì! Anche se le carote non sono in grado di migliorare la vista, esse sono ricche di beta carotene, un carotenoide precursore della vitamina A. Il corpo utilizza proprio il beta-carotene per produrre vitamina A e la vitamina A favorisce il benessere dei nostri occhi proteggendo le cornee, ritardando la perdita della vista periferica, alleviando i sintomi dell’occhio secco. Le carote contengono inoltre luteina, un importante antiossidante.
Dunque, sebbene non possa ripristinare la perdita della vista o apportare modifiche strutturali all’occhio, la carota dona dei piccoli benefici grazie alle sue componenti.
Ma quando si parla di benefici non si entra nel campo della salute. Le carote infatti non potendo in alcun modo migliorare la vista non possono sostituirsi a rimedi professionali.
Il Centro di Eccellenza Zeiss: Ottico Cavallaro
Per migliorare la vostra vista affidatevi sempre e solo a professionisti del settore. Come i professionisti del Centro Ottico Cavallaro. Con i suoi servizi all’avanguardia, il Centro Ottico Cavallaro rappresenta un’eccellenza nel suo campo. Per il 6° anno consecutivo ha ricevuto il riconoscimento di Centro Eccellenza Zeiss, premio conferito solo a chi offre un servizio di alto livello nel settore optometrico.
All’interno del punto vendita Ottico Cavallaro in Via Vigonovese 181/E,a Padova, troverete un centro optometrico completamente attrezzato per il rilevamento e l’analisi dei difetti visivi, la possibilità di fare test corneali grazie al topografo corneale presente nella loro sala refrazioni, lenti a contatto su misura, centratura dell’occhiale e tanti altri servizi pensati per rispondere al meglio alle esigenze dei propri clienti.
Per i vostri occhi scegliete solo il meglio, affidandovi esclusivamente a professionisti del settore. Assumere tanta frutta e verdura, per un ottimo apporto di vitamine e sali minerali è sicuramente molto importante per il nostro organismo e per il benessere generale dei nostri occhi, ma non rappresenta in alcun modo una soluzione ai problemi di vista. Per la salute dei vostri occhi rivolgetevi esclusivamente ad oculisti e centri ottici specializzati. Saranno in grado di guidarvi attraverso le soluzioni più in linea con le vostre peculiari esigenze visive.