Isola d’Elba, quali sono i posti migliori da visitare?

Se i luoghi incontaminati e la natura selvaggia sono ciò che desiderate da una vacanza, allora l’Isola d’Elba è il posto ideale da visitare e vivere. Non solo scenari naturali di grande valore ma anche tradizione, cultura e una storia millenaria raccontata ad ogni angolo.

A soli 10 chilometri dall’arcipelago toscano, questa immensa isola è in grado di regalare tutto ciò che si desidera chiedendo in cambio solo rispetto e spirito di osservazione. La vegetazione delle aree interne si fonde perfettamente con il blu del mare e l’oro delle spiagge, diventando meta ideale anche per gli sportivi.

Essendo un’isola che non delude mai in alcun modo, scopriamo insieme quali sono i punti da non perdere durante una gita all’Isola d’Elba?

Posti da non perdere all’Isola d’Elba

Con la lista dei migliori hotel dell’Isola d’Elba potrete organizzare una bellissima vacanza e non perdere i posti migliori offerti dal territorio, ovvero:

  • Spiagge Isola d’Elba

Le spiagge dell’Isola d’Elba sono tantissime e nessuna di loro dovrebbe essere lasciata un passo indietro. Tra quelle da non perdere assolutamente, vi consigliamo:

  1. Spiaggia Punta della Fetovaia, con sabbia dorata morbida che si contrappone alle scogliere per un relax maggiore. Il tutto impreziosito dal mare cristallino e colori straordinari in ogni periodo dell’anno;
  2. Spiaggia di Cavoli, la più lunga e bella con uno scenario da cartolina e un mare cristallino dal fondale basso – adatto anche ai bambini;
  3. La Biodola, a Portoferraio, attrezzata di tutti i comfort e ideale per praticare sport come immersioni e snorkeling.
  • Campo nell’Elba

Altro gioiello da conoscere è Campo dell’Elba, luogo dell’entroterra custodito tra le colline di San Piero e Sant’Ilario. Vi trovate nella parte che resta a sud e pianeggiante, con un territorio vasto che arriva sino a Pomonte. Marina di Campo è la località principale, antico borgo di pescatori con una spiaggia fine e incantevole presa letteralmente d’assalto durante la stagione estiva.

Tutta questa zona ha il vantaggio di poter offrire una parte di costa e una nell’entroterra, così da approfondire la conoscenza con il territorio toscano sotto ogni angolazione.

  • Rio Marina

Un altro borgo antico e affascinante è Rio Marina, dove i pescatori avevano la loro residenza e svolgevano le normali attività. Nel passato era questo il principale centro di produzione del ferro, con il porticciolo che fungeva da luogo strategico per il trasporto del minerale.

Un passato importante, che ancora oggi si percepisce vicolo dopo vicolo tra le sue abitazioni e i racconti dei residenti. Gli ex minatori hanno tantissime storie da raccontare, facendo rivivere un passato glorioso e particolarmente curioso sotto ogni punto di vista.

  • Porto Azzurro

Dal centro storico, la Piazza Matteotti è immensa ed è considerata la più bella dell’Isola d’Elba. Le fontane realizzano dei bellissimi giochi d’acqua ed è un punto di ritrovo strategico per tutti i turisti e residenti soprattutto in estate.

Da non perdere la bellezza del Santuario della Madonna di Monserrato, costruita per volere del governatore spagnolo José Pons y León. È un santuario che ricorda quello sito in Catalogna, restando sulla zona alta di Porto Azzurro così da riprendere il mood di Monserrat e delle sue bellezze.