Infissi in PVC: cosa sapere

SITO-ALU-banner-PVC-1600x680_800x340

Il PVC è considerato una delle soluzioni migliori per la realizzazione di serramenti grazie alle sue qualità e al loro costo contenuto. Naturalmente, non sempre è il materiale più adatto alle proprie esigenze abitative, per tale motivo in relazione agli infissi in PVC, cosa sapere? Cosa tenere in considerazione prima di scegliere questo tipo di finestre?

Se il momento dell’acquisto dei serramenti si fa sempre più vicino ecco dunque di seguito una serie di cose da sapere prima di gettarvi nella mischia ed entrare negli showroom degli infissi PVC Rimini e dintorni per scegliere nuove finestre per la nuova abitazione, o per quella da ristrutturare.

Isolamento termico

Gli infissi in PVC hanno un elevato grado di isolamento termico grazie al polivinilcloruro, che ha come qualità una conducibilità molto bassa. Chiaramente, è necessario farsi consigliare per sapere in quale fascia climatica si trova la propria abitazione in modo tale da conoscere il valore minimo di trasmittanza (Uw) da rispettare per potere usufruire delle agevolazioni fiscali ma anche per avere un maggiore risparmio energetico.

Isolamento acustico

Per chi vive in una zona rumorosa è preferibile installare in casa infissi capaci di garantire un certo isolamento acustico e gli infissi in PVC in tal senso rappresentano una ottima soluzione, che offre la possibilità di attenuare i rumori provenienti dall’esterno dell’abitazione.

Sicurezza

I serramenti in PVC di qualità devono rispettare i requisiti di sicurezza e dunque in fase di scelta occorre assicurarsi che siano dotati di vetri antintrusione, di sistemi di chiusura e meccaniche di sicurezza che garantiscano un ottimo grado di impenetrabilità. In tal modo, sarà possibile proteggersi dai ladri, che si sa, spesso e volentieri irrompono nelle abitazioni proprio sfruttando finestre poco sicure e resistenti.

Manutenzione

I serramenti in PVC hanno scarse esigenze di manutenzione, merito delle tecniche sempre più raffinate con cui vengono costruiti ma anche alle naturali proprietà di tale materiale, capace di resistere agli agenti atmosferici. Possono persino essere riciclati quasi totalmente.

Garanzia

Acquistare solo serramenti in PVC con garanzia, mai tenere infatti in considerazione quelli senza garanzia. Peraltro, dal 2010 tutti devono avere per legge il marchio CE europeo che, tra le varie cose, impone al venditore di infissi l’obbligo di offrire consulenza gratuita per tutta la durata della garanzia del serramento venduto.

Design

Gli infissi vanno scelti anche per l’aspetto estetico e il design che hanno, che deve ben abbinarsi con lo stile della stanza in cui saranno installati. Gli infissi in PVC sono sicuri e dal design d’appeal, adatti ad esempio a un’abitazione moderna, sia come stile che come colore.

Come risparmiare

Quando si parla infine di infissi in PVC e ci si chiede cosa sapere, occorre non trascurare l’aspetto del risparmio: la sostituzione dei serramenti può richiedere un esborso economico non indifferente ma facendosi effettuare il preventivo dal giusto installatore e usufruendo del bonus casa 2018 sarà possibile limare i costi e usufruire della detrazione IRPEF pari al 50% della cifra, in fase di dichiarazione dei redditi. Il team Alu&Wood Serramenti garantisce solo infissi in PVC di qualità Schuco e offre consigli per la miglior scelta anche in tal senso a chiunque ne richiede il contatto.