Carciofo, benefici e controindicazioni

benefici-del-carciofo

Il carciofo è una verdura molto nota, saporita e gustosa, versatile ed amatissima in Italia dove è protagonista di tante ricette. Oggi è possibile gustarlo tutto l’anno, e questo ortaggio così amato è alla base della cucina popolare in molte regioni italiane soprattutto nel periodo dell’autunno ed inverno.
Il carciofo venne in primis coltivato, in Italia, nell’isola siciliana, ma già i greci ed anche gli egizi conoscevano il carciofo selvatico che era diffuso nel Mediterraneo. Il ciclo di coltivazione di questo ortaggio inizia da giugno, e viene raccolto fra novembre e l’inizio della primavera. Oggi l’Italia, e soprattutto il centro-sud (ma anche la Liguria) sono le regioni predilette per la coltivazione e raccolta dei carciofi.
Ma quali sono le proprietà del carciofo? A chi fa bene questo ortaggio? Il carciofo ha davvero tantissime proprietà e fa bene alla salute, ma non è solo un ottimo ingrediente per una cucina semplice e gustosa: è ideale anche per la preparazione di infusi, di tè, e per la cura di alcuni disturbi. Insomma, un ottimo prodotto per la natura pensato per la salute.

Le proprietà dei carciofi

Il carciofo è un ortaggio, innanzitutto, che fornisce pochissime calorie, circa 22 su un etto di prodotto. Adatto quindi anche alle diete ipocaloriche, il carciofo è un prodotto saporito ma particolare, che si gusta cotto al vapore o preparato in insalata. Il carciofo è anche estremamente ricco di fibre, che come sappiamo sono importanti per la microflora intestinale, e favoriscono il processo digestivo. Il carciofo è particolarmente ricco di inulina, che previene la stitichezza, e va bene anche nella dieta di chi soffre di diabete.
I carciofi sono anche fonte di vitamine, soprattutto quelle del gruppo B che sono necessarie per il buon funzionamento del metabolismo cellulare, e forniscono anche vitamina C, contro le infezioni, e vitamina K, un toccasana per le ossa.
Come ricorda il sito bionotizie, tra le proprietà benefiche del carciofo ricordiamo anche quella di essere utile per depurare il fegato; gli eccellenti valori nutrizionali del carciofo impattano anche sul fegato sia grazie alla inulina, che protegge il fegato e ne alleggerisce il carico di lavoro, favorendo anche la rigenerazione cellulare, sia nelle diete per perdere peso. Inoltre si ritiene che il carciofo sia anche un toccasana contro la cellulite e contro l’acne, per le sue capacità di combattere la formazione di impurità nelle pelli grasse.
Il carciofo è anche ricco di sali minerali, in particolare modo è un prodotto che fornisce potassio, calcio, magnesio, forfora, ferro e rame, che sono necessari per il sangue. Non solo, il carciofo contiene anche coloretina e cinarina, che abbassano i livelli di colesterolo e che stimolano la diuresi e quindi la depurazione dell’organismo. Per questo il carciofo è tanto benefico per il fegato e la pelle.

Come gustare il carciofo

Il carciofo è un ortaggio gustoso che può essere assaporato in tantissime ricette diverse.
Grazie agli eccellenti valori nutrizionali, il carciofo viene anche sfruttato per la produzione di tisane e di infusi, che sono noti soprattutto per le proprietà disintossicanti. Le tisane e base di carciofo possono ripulire l’organismo, stimolano la diuresi e quindi la purificazione del corpo, eliminano le tossine. Sono prodotti perfetti per chi abbia delle esigenze curative specifiche, e possono anche ridurre il gonfiore dovuto all’accesso di ritenzione idrica, ed aiutare il sistema cardiocircolatorio perché come abbiamo visto possono abbassare i valori di colesterolo nel sangue.