Scegliere la giusta illuminazione per l’outdoor di un’abitazione è molto importante in quanto negli ambienti esterni la luce gioca un ruolo rilevante nel “presentare” la nostra casa e il nostro stile di vita chi ci osserva dall’esterno. Per questo motivo il giardino, la terrazza o il balcone vanno illuminati adeguatamente in modo da migliorare la qualità dello spazio rendendo la zona esterna accogliente e confortevole. Ci sono in commercio numerose e valide soluzioni capaci di adattarsi ai gusti e bisogni più diversi. Lampade e applique da parete, faretti e punti luce sono solo alcune delle opzioni che è possibile usare per consentire un’illuminazione esterna di stile e buon gusto.
Le caratteristiche di una corretta illuminazione
Un’adeguata illuminazione per esterni ci permette di vivere in maniera agevole e pratica la zona esterne anche nelle ore serali, tuttavia per fare in modo che questo avvenga correttamente è molto importante che sia ben ponderata la progettazione relativa all’illuminazione. Si consiglia infatti di non orientarsi su luci troppo intense, prediligendo invece un’illuminazione soft e delicata. Le luci in giardino o terrazzo hanno il compito di illuminare le zone fondamentali creando un’atmosfera rilassante e suggestiva.
Illuminazione da esterni: le soluzioni
Esistono diverse opzioni ed alternative nel campo dell’illuminazione da esterni, elementi diversi tra loro, per stile, materiali di realizzo e modelli, in grado di soddisfare qualunque esigenza. Ma vediamo nel dettaglio alcune tra le soluzioni più gettonate:
- Faretti Da Esterno: per illuminare alcuni punti del giardino o i percorsi d’accesso agli ingressi, è possibile utilizzare i faretti a LED da esterno. Questa tipologia di illuminazione è in grado di emettere un fascio di luce concentrato, da direzionare in punti specifici esaltandoli. Il faretto per esterno è ideale ad illuminare e valorizzare piante, pareti, statue, fontane e piscine.
- Lampioncini da Esterni: si tratta di una soluzione di grande impatto estetico che può essere inserita facilmente in qualunque spazio esterno. Questa tipologia di lampioni da giardino consiste in paletti decorativi dell’altezza inferiore ai 2 metri di altezza, da collocare nel terreno, sul pavimento o da applicare alla parete. I lampioncini, infine, oltre alla funzione di elemento decorativo sono utili per diffondere luce e fungono da segnapassi per ingressi, sentieri, vialetti, camminamenti e percorsi in generale.
- Applique da parete da Esterno: usando questo tipo di illuminazione sarà possibile fare luce sulle aree dei giardini lambite dagli edifici. Le applique da esterno, spesso caratterizzate da lampadine a LED, infatti, sono una tipologia di illuminazione a parete che può essere utilizzata per rendere vivibile lo spazio verde adiacenti alla casa, ma anche per le altre estensioni dell’abitazione come balconi, terrazze o anche per illuminare un gazebo. In commercio ne esistono ormai di diversi modelli, materiali, forme e dimensioni, per adattarsi sia al gusto classico che a quello moderno.
- Lampadari da Esterno: si tratta di luci da collocare sotto coperture, come tettoie da cancellino d’ingresso, intorno casa oppure in un gazebo. E’ possibile scegliere tra lampadari da esterno a soffitto come le plafoniere o lampade a sospensione.