Follonica: non solo mare ma anche tanta storia

follonica

Follonica è una località balneare della provincia di Grosseto che si affaccia sul Mar Tirreno nell’omonimo Golfo. Oggi è principalmente una città dedita al turismo e all’accoglienza, mentre un tempo fu un grande centro per la lavorazione del ferro e della ghisa. Nell’800 fu Leopoldo II, Granduca di Toscana, a far realizzare le Reali e Imperiali Fonderie.

Follonica è principalmente una città che attrae i turisti per via delle spiagge e del suo mare, ma anche per la natura. Ricordiamo che si trova all’interno dell’area delle Colline Metallifere Grossetane, un grande parco naturalistico pieno di aree archeologiche, castelli, borghi e aree naturalistiche.

Follonica è la città perfetta per passare delle giornate spensierate in spiaggia, ma chi ama la storia e l’arte può divertirsi a visitare i vari monumenti di questa località. Ad esempio, vale la pena visitare la Chiesa di San Leopoldo. Si tratta di un edificio molto particolare perché sulla facciata presenta vari elementi realizzati in ghisa, come il frontone e le varie colonne. Anche all’interno gli arredi sono stati prodotti in ghisa. Altra chiesa importante è quella di Nostra Signora di Lourdes insieme alla chiesa dei Santi Pietro e Paolo al Cassarello.

L’area ex Ilva, è un vero e proprio villaggio fabbrica che venne costruito per la prima volta per volere di Leopoldo II. Le attività nella zona continuarono addirittura fino al 1960, in questo anno venne poi cessata definitivamente la produzione, ma ancora si possono vedere i vari edifici, tutti restaurati. Qui potrete ammirare il cancello monumentale, varie case originali, fonderie, forni e molto altro ancora.

Merita una visita pure il Palazzo Granducale, che era la residenza di Leopoldo II. Qui potete ammirare numerosi affreschi, un giardino con piante monumentali e altro ancora. La città ospita poi i resti dell’antico castello di Valli, o di Valle. Del castello rimane ormai la grande torre di sorveglianza e le grandi mura.

Per quanto riguarda invece dove alloggiare a Follonica, possiamo dirvi che le strutture non mancano. Se volete risparmiare un po’, affittando direttamente un alloggio. Allora vi consigliamo di cercare agenzie immobiliare, come l’agenzia immobiliare Fabbri, che vi saranno di grande aiuto nella ricerca della casa vacanza giusta per voi e vi faranno risparmiare molto tempo con le ricerche.

Follonica è una città di mare ricca di attività, ma che permette anche di dedicarsi a un turismo fatto di storia, arte e cultura. Vale la pena fare un viaggetto da queste parti.