Come cucinare il pane al formaggio con la planetaria

Quella che segue è la ricetta di un lievitato piuttosto particolare: si tratta di un pane dove direttamente all’interno dell’impasto viene inserito del formaggio. Non si tratta di una ricetta che potremmo definire “veloce”, ma è sicuramente facile da eseguire, senza considerare che ti ricompenserà di certo per i tempi di attesa. Per rendere più facile la preparazione di questo pane al formaggio il consiglio è quello di servirti di una buona impastatrice planetaria: particolarmente indicate per questo genere di preparazioni sono le planetarie Bosch (valuta la migliore impastatrice planetaria Bosch). Ma vediamo subito quali sono gli ingredienti e come procedere nella preparazione di questo pane al formaggio profumatissimo e molto goloso.

Ingredienti

  • 6 tazze e mezzo di farina di semola rimacinata
  • 2 cucchiai di sale 
  • 5 cucchiai di zucchero 
  • 1 tazza di acqua tiepida 
  • 1 tazza più 2 cucchiai di latte
  • 1 cucchiaino e mezzo di lievito secco
  • 1/4 di tazza di burro fuso 

Per fare una pagnotta:

  • 1 tazza e mezzo di parmigiano grattugiato fresco
  • 1/2 cucchiaino di aglio in polvere (o circa 2 cucchiai di aglio fresco tritato)
  • 1/4 di tazza di erbe tritate (il prezzemolo, origano ed erba cipollina ad esempio)
  • 1/4 di tazza di burro, a temperatura ambiente

Preparazione 

  1. Nella ciotola dell’impastatrice planetaria unire la farina, il sale e lo zucchero.
  2. In una ciotola a parte unire l’acqua e il latte e inserire anche il lievito fino a scioglierlo completamente. 
  3. Aggiungere questo composto, insieme al burro fuso, agli ingredienti secchi. 
  4. Mescolare con il gancio per 2 minuti circa, fino a quando gli ingredienti non si saranno amalgamati.
  5. Lasciare riposare l’impasto per 5 minuti.
  6. Continuare a mescolare l’impasto, aggiungendo altra farina o acqua, a seconda delle necessità, fino a quando l’impasto diventa morbido e liscio ma non appiccicoso.
  7. Trasferire l’impasto su una superficie leggermente infarinata e impastare per un paio di minuti, quindi formare una palla. 
  8. Mettere l’impasto in una ciotola leggermente oleata, coprirlo con della pellicola e lasciarlo riposare a temperatura ambiente fino a quando non sarà raddoppiato (circa 60-90 minuti).
  9. Dividere l’impasto in 2 pezzi uguali, spolverizzare ciascuno con un po’ di farina e poi, con l’aiuto di un mattarello, arrotolare la pasta in un rettangolo.
  10. Spalmare il burro ammorbidito sulla superficie dell’impasto, cospargere uniformemente con parmigiano, aglio ed erbe aromatiche, premere leggermente con il palmo della mano e arrotolare l’impasto.
  11. Con un coltello affilato, tagliare il rotolo di pasta lungo il centro, nel senso della lunghezza. Ruotare ogni pezzo in modo che i lati tagliati siano rivolti verso l’alto e metterli uno accanto all’altro. 
  12. Tenendo i lati tagliati il più possibile rivolti verso l’alto, posizionare il pezzo del lato destro sopra il pezzo del lato sinistro, come a formare una sorte di treccia.
  13. Preriscaldare il forno a 250°C e cuocere per 45-50 minuti.
  14. Lasciare raffreddare per 1 ora prima di affettarlo.

Consigli sul lievito

Fai attenzione alla temperatura del liquido di lievitazione prima di aggiungere il lievito, in modo da non compromettere il lavoro del lievito fin dall’inizio. Se il liquido è troppo freddo, il lievito non si attiva, così come se il liquido è troppo caldo farà morire il lievito. Tratta sempre la quantità di farina specificata nelle ricette a base di lievito come “approssimativa”: le farine variano da cucina a cucina e secondo la stagione, quindi la quantità necessaria per ottenere un impasto morbido e fragrante può variare sensibilmente.

Note

Questo pane è totalmente personalizzabile: tutti i tipi di formaggio, erbe e altri ingredienti non faranno altro che arricchire questa semplice ricetta. Così puoi sperimentarlo con le olive, i pomodori secchi, le tipologie di formaggio che più ti piacciono ed il mix di erbe che preferisci. 

Infine, c’è la possibilità di far lievitare questa pasta in frigorifero durante la notte per avere l’impasto già pronto da stendere ed infornare per il giorno successivo.