Cosa sapere prima di partire per la Svezia

consigli-svezia

La Svezia posta nel cuore della Scandinavia, può essere considerata come una stupenda realtà nordica, resa caratteristica da meravigliosi paesaggi naturali, città incantevoli e ricche di cultura, posti selvaggi e pittoreschi.

Per tutto questo e molto altro ancora la Svezia ogni anno attira un gran numero di turisti. Alcuni desiderosi di effettuare un viaggio all’insegna dell’avventura, pronti ad esplorare le sue fitte foreste, enormi montagne, grandi laghi e torrenti. Altri invece attratti dalla prospettiva di poter visitare una delle nazioni più moderne ed evolute d’Europa, sia per quel che riguarda il settore tecnologico, sia per quel che concerne l’aspetto sociale.

Raggiungere la Svezia: i nostri consigli

Se anche tu sei interessato a conoscere questa nazione così suggestiva e ricca di fascino, allora ti proponiamo una serie di consigli e indicazioni che ti saranno certamente utili per poter effettuare la tua vacanza in totale tranquillità e senza possibili imprevisti.

Documentazione obbligatoria per l’ingresso nel Paese

Innanzitutto devi controllare i documenti che ti sono necessari per poter viaggiare. Più precisamente devi verificare quale sia la data di scadenza del passaporto o della carta d’identità valida per l’espatrio (non quella con il timbro) che utilizzerai per recarti in Svezia.

Tieni presente anche che le competenti autorità locali per poter rilasciare il visto d’ingresso, richiedono che il passaporto abbia una specifica validità residua. Quindi, a tal riguardo, ti consigliamo di non ridurti all’ultimo momento se hai bisogno di ottenere un’autorizzazione o ancora un visto turistico per il viaggio. Cerca di sapere quanto prima su cosa dover fare per procurarti i documenti indispensabili per muoverti, soprattutto se porti con te dei bambini o comunque dei minorenni.

Ricorda infine che le compagnie, sia quelle aeree che quelle di navigazione, possono richiedere degli specifici documenti alle donne che si trovano in stato di gravidanza.

Informazioni sui voli economici per la Svezia

La Svezia è facilmente raggiungibile dall’Italia con l’aereo, che rappresenta non solo il mezzo più veloce ma anche quello più economico per arrivare alla tua destinazione. Comodamente da casa, accedendo ai diversi siti di ricerca viaggi, potrai trovare in maniera semplice e comoda, tutte le informazioni necessarie sui migliori voli low cost presenti sul mercato.

Quando prenotare per trovare le offerte volo più convenienti per la Svezia

Innanzitutto, se per te non rappresenta un problema il periodo in cui viaggiare, possiamo dirti che il mese più conveniente per partire per la Svezia è Novembre, poiché in tale mese i biglietti costano un pochino di meno rispetto al solito.

Invece, se hai già stabilito quando partire, ti consigliamo di prenotare il tuo volo low cost dall’Italia alcuni mesi prima della data di partenza. In questo modo, effettuando un attento confronto tra i diversi prezzi dei biglietti, sia di andata che di ritorno, potrai ottenere un buon risparmio rispetto al prezzo medio del biglietto e approfittare al tempo stesso dell’offerta più conveniente per le tue esigenze e possibilità.

Aeroporti con voli diretti dall’Italia

Possiamo dirti che, dal nord fino al sud dell’Italia, ci sono voli diretti per la Svezia dalle città di: Venezia, Milano, Bologna, Pisa, Roma, Brindisi, Lamezia Terme, Palermo, Catania, Cagliari ed Olbia.

Aeroporti in Svezia

I più importanti aeroporti della Svezia si trovano nella sua capitale, la bellissima Stoccolma, e sono quelli di Arlanda, Skavsta e Bromma. I voli diretti dall’Italia sono solo verso i primi due ed hanno una frequenza giornaliera. La durata media del volo oscilla tra le due ore e mezza alle tre ore, a seconda di dove si parte.

Aeroporto Stoccolma Arlanda

Il principale aeroporto internazionale della Svezia è sicuramente quello di Arlanda, situato a 45 km a nord di Stoccolma, ben collegato con la città dai mezzi pubblici. Infatti, i servizi di trasporto presenti, quali autobus, taxi, autonoleggi, treni per pendolari o treni ad alta velocità e a lunga percorrenza sono molto efficienti e sicuri per condurti nella capitale o nel resto del paese. In particolare, prendendo il treno dell’ Arlanda Express, che non prevede alcun tipo di fermata, potrai arrivare a Stoccolma in soli 20 minuti. Tale aeroporto è composto da ben cinque terminali e tre piste di atterraggio, ed al suo interno si trovano numerosi bar, ristoranti, negozi e sale conferenza. Vi sono anche quattro strutture alberghiere e moltissimi spazi per parcheggi.

Aeroporto Stoccolma Skavsta

Tale aeroporto è ubicato a 100 km a sud di Stoccolma e qui vi atterra la Ryanair. E’ composto da un solo terminale, ed anch’esso è ben servito per farti raggiungere in breve tempo la capitale o una qualsiasi altra meta della Svezia. Al tuo arrivo infatti, potrai decidere se usufruire del servizio navetta, prendere il treno, noleggiare un’auto o usare un taxi per realizzare i tuoi spostamenti. Si tratta del secondo aeroporto più grande di Stoccolma ed il terzo di tutta la Svezia.

L’aeroporto di Bromma

L’aeroporto di Bromma è quello più vicino a Stoccolma, distante soltanto 7,5 km dalla capitale svedese. Dopo ogni arrivo è presente un collegamento in navetta per la stazione centrale. Il viaggio dura solo 20 minuti. Potrai acquistare i biglietti del treno, collegandoti all’apposito sito delle ferrovie svedesi o presso le opportune macchinette.

La Svezia: quando andare e come vestirsi

La Svezia può essere visitata in ogni stagione dell’anno, ma se sei abbastanza freddoloso ti proponiamo di andarci nel periodo compreso tra giugno ed agosto, quando le temperature sono miti ed il clima soleggiato. In estate infatti, le giornate sono molto lunghe ed il sole tramonta molto tardi.

Nonostante ciò, non si raggiunge quasi mai un caldo eccessivo. Ti ricordiamo inoltre che recandoti in Svezia durante la stagione estiva, potrai avere l’opportunità di assistere al meraviglioso fenomeno del sole di mezzanotte, uno spettacolo magico dal punto di vista geografico e astronomico, unico nel suo genere!

Ti suggeriamo di portare sempre con te, un maglioncino leggero, jeans e scarpe comode insieme ad una giacca a vento.

Se invece non temi il rigido inverno svedese, allora ti proponiamo di visitare la splendida città di Stoccolma durante il periodo delle festività natalizie. Le luci, la neve ed i mercatini di Natale renderanno l’atmosfera suggestiva e da fiaba. Certo, farà molto freddo, ma l’importante è coprirsi bene con cappello, sciarpa, guanti ed un bel piumino lungo. Sono indispensabili!

Moneta svedese

Sebbene la Svezia faccia parte ufficialmente dell’Unione Europea, l’euro non è ancora entrata in vigore e la moneta corrente nel Paese è rimasta la corona svedese. Questo però non costituisce alcun problema, poichè tutti i negozi accettano tranquillamente i pagamenti con carte di credito internazionali, anche al bar per prendere un caffè o acquistare un pacchetto di sigarette.

La mancia in Svezia

Se stai per recarti in Svezia, devi sapere che lasciare la mancia, anche se non appartiene alla cultura del Paese, rappresenta oramai un’abitudine diffusa e ben accetta. Infatti, è buona regola che venga rilasciata soprattutto nei ristoranti, nei taxi, mentre negli alberghi spetta unicamente ai facchini e agli addetti al guardaroba.

Viaggiatori disabili in Svezia

E’ possibile affermare come la Svezia sia sempre più attenta alle esigenze dei viaggiatori portatori di disabilità. Infatti, un numero sempre maggiore di alberghi è fornito di camere agevoli per i clienti disabili. La maggior parte dei mezzi pubblici è attrezzata per il trasporto di persone con difficoltà motorie.
Non sono ammessi alle cuccette ed agli scompartimenti per la zona notte gli animali a pelo lungo, ad eccezione dei cani guida per i non vedenti. sito delle strutture accessibili ai disabili