Come arredare un bagno moderno

La scelta dell’arredamento di un bagno moderno non può che iniziare dalla valutazione dei migliori materiali da usare. Le pareti della doccia a mosaico e i rivestimenti in pietra per le pareti, per esempio, sono soluzioni ottime, così come il ricorso al marmo per i ripiani.

Molto importante è anche la selezione dei mobili da bagno che devono essere belli ma anche resistenti e funzionali, come – ad esempio – quelli proposti nelle nuove collezioni di Savini Due.

Gli aspetti più importanti: l’illuminazione

Per quel che riguarda l’illuminazione, il suggerimento è di non utilizzare i classici faretti, ormai passati di moda: è molto meglio puntare su un lampadario moderno, pieno di luce, magari caratterizzato da linee tondeggianti, sulla scia di quelli che in genere finiscono in soggiorno.

Non sempre la luce naturale che si ha a disposizione in bagno è molta: è per questo motivo che occorre studiare con la massima attenzione l’illuminazione artificiale.

Attenzione al design

Installare i sanitari con cura è fondamentale, e lo stesso dicasi per tutti gli altri elementi che influiscono sul design del bagno. Anche quelli in apparenza meno importanti, come per esempio le piante da bagno, che – compatibilmente con gli spazi che si hanno a disposizione – dovrebbero essere rigogliose e alte.

Anche il vaso destinato a ospitare la pianta merita di essere scelto con cura: si potrebbe optare, per esempio, per un prodotto il cui design richiama lo stile dei sanitari. Il mobile, invece, in un bagno moderno nella maggior parte dei casi è invisibile, o quasi.

Essere essenziali è la strategia giusta, cercando di privilegiare i volumi risicati, fermo restando che la complementarità degli elementi è una caratteristica da cui non si può prescindere per uno stile contemporaneo.

Ottimizzare gli spazi

Nelle case moderne le metrature ridotte inducono spesso a ottimizzare gli spazi, ma vale la pena di ricorrere a questa pratica anche nel caso in cui non si abbiano vincoli dettati dalle superfici ridotte. Per esempio, è auspicabile preferire le mensole ai mobili; nel caso in cui non si voglia fare a meno del mobile, però, il suggerimento è quello di propendere per un elemento di dimensioni contenute.

Un armadietto sospeso a parete è un’altra soluzione che merita di essere presa in considerazione, visto che permette di guadagnare un bel po’ di spazio sia in alto che in basso. Qualunque sia la decisione che si sceglie di adottare, il bagno moderno deve essere arioso, e – ciò che più conta – un ambiente in cui ci si può rilassare.

I colori

Per quel che riguarda le tonalità cromatiche, giocare con i contrasti non è mai una decisione sbagliata, a maggior ragione nel caso in cui si sia appassionati di colori; in alternativa va bene anche propendere per il bianco candido laccato. Il vetro, il legno e il bambù sono altri elementi preziosi in un bagno moderno; e lo stesso dicasi per gli specchi, che devono essere di design. A seconda dello stile, si può scegliere tra rifiniture in acciaio o nude: l’importante è che si mantenga una certa coerenza con il mood complessivo.

La rubinetteria

Tra i tanti fattori a cui si deve prestare attenzione quando ci si accinge ad arredare un bagno moderno c’è di sicuro la rubinetteria. Se il budget che si ha a disposizione lo permette, si può ricorrere addirittura ad accessori hi-tech e di lusso, per esempio per abbinare la cromoterapia e la musica; ci sono anche i termometri digitali che permettono di verificare la temperatura dell’acqua. Il rame e l’ottone sono due materiali gradevoli ma vintage, e quindi non si adattano a un bagno moderno.

La doccia e la vasca

È più semplice comporre un bagno moderno con doccia, a maggior ragione nel caso in cui si abbia a che fare con un ambiente di dimensioni ridotte, ma se non si intende fare a meno della vasca si può fare affidamento su una gran numero di soluzioni alternative, incluse quelle che prevedono di ricavare spazi nel pavimento.

Una doccia minimalista si caratterizza per la presenza di elementi poco vistosi in acciaio, e può essere separata con un cristallo o un vetro dal resto dell’ambiente; è fuori moda, invece, il vano in muratura. I vedo non vedo opacizzati sono fuori gioco.