L’impero delle LOL Surprise, le piccole bambole vendute in confezioni che nascondono numerosi strati da scartare e altrettanti indizi prima di svelare la sorpresa finale, è pronto ad abbattere un altro confine: quello delle aule scolastiche!
Già, perché sebbene qualche avvisaglia l’abbiamo già registrata durante l’anno scolastico passato, sarà il prossimo, ossia quello 2019-2020, quello che con ogni probabilità segnerà il definitivo sdoganamento degli accessori a tema LOL Surprise oltre i cancelli delle scuole italiane.
Prima in vacanza, poi anche a scuola!
Basta infatti dare un’occhiata sommaria ai principali cataloghi di zaini scuola per le elementari e altro materiale scolastico, come astucci e diari che usciranno a breve, per rendersi conto che il successo (o se vogliamo l’invasione) delle LOL è lungi dall’arrestarsi, ma al contrario è forse al massimo della sua forma, e arriverà direttamente sui banchi delle bambine dopo averle accompagnate per tutta l’estate, non solo con le bamboline fashion che vestono abiti glitterati, ma anche con i prodotti da spiaggia come teli mare, occhiali da sole, infradito e altri accessori a loro ispirati.
Prodotti ufficiali e non, zainetti estensibili, zaini trolley con ruote a scomparsa, e poi tantissimi astucci e persino diari, una vera e propria armata di materiale scolastico dai colori rosa, bianco, celeste e fucsia, con tante faccine sorridenti e truccate in primo piano, che è già disponibile online e che nelle prossime settimane comparirà sugli scaffali di supermercati e cartolibrerie.
E così, mentre dopo aver monopolizzato o quasi la scelta dei giocattoli da regalare alle bambine dai 4 ai 7 anni, le LOL Surprise si apprestano a fare piazza pulita anche tra le preferenze degli zaini scuola, così come dei diari e degli astucci. Il tutto senza contare che proprio in questi giorni Giochi Preziosi, che è distributore ufficiale in Italia dei prodotti con questo marchio, ha presentato la nuova serie LOL Surprise Boys, i fratellini delle bamboline LOL, che mirano a rinforzare le vendite durante il magro periodo estivo e al contempo strizzano l’occhio ai bambini della stessa fascia di età.
Vittoria per rinuncia dell’avversario?
Certo è che, davanti a un fenomeno come questo, viene da chiedersi se i motivi del successo delle LOL non siano da cercare anche nella mancanza di alternative concrete. E in effetti è proprio così: la dinamica vincente della sorpresa da scartare sarà anche capace di ipnotizzare le bambine, le bamboline saranno anche frutto di uno studio di marketing ben preciso, ma bisogna ammettere che negli ultimi due anni il settore dei giocattoli per bambine, come e più di quello dei maschietti, non è stato in grado di presentare altre apprezzabili novità. Ed è in questo clima di appiattimento che le bamboline fashion prodotte dalla MGA hanno trovato campo libero per piazzare stabilmente gli innumerevoli modelli usciti nella top 10 dei giocattoli più venduti del momento.
Dove sono gli altri zaini?
Una scarsa competizione che si riflette di conseguenza anche in altri settori merceologici, incluso quello degli zaini scuola. E se per quanto riguarda gli zaini per le medie il discorso cambia, perché le ragazzine dagli 8 anni in su non appartengono più al target delle LOL e hanno un’ampia varietà di scelta tra modelli senza personaggi ma dal design accattivante ed essenziale, come quelli prodotti da Invicta e Seven, la questione dell’effetto tabula rasa si annuncia significativa ed imminente riguardo agli zaini per le elementari, dove i vari modelli bestseller di Barbie, Frozen, Hello Kitty e Monster High e compagnia bella hanno forse campato troppo di rendita a seguito dei fasti passati, e adesso rischiano di restare a impolverarsi sugli scaffali, o peggio di essere spazzati via in un sol colpo dal potente soffio glitterato del nuovo che avanza, incontrastato.