Assessment center: cos’è, come prepararsi e come affrontarlo

 Ogni azienda che si rispetti ha bisogno di avere al suo interno dei dipendenti in grado di svolgere determinate mansioni e che siano in grado di rispondere ad alcune esigenze. Proprio per questo motivo, le aziende tendono a sottoporre ai propri dipendenti e ai candidati per nuove assunzioni dei test che servono per andare a testare quelle skill che sono richieste per un determinato tipo di lavoro.

Alla base di tutto c’è, quindi, un processo di selezione del personale, che deve essere scelto in base all’adeguatezza alla posizione lavorativa aperta. Esiste un modo alternativo per sottoporre ai candidati delle prove: si sta parlando dell’assessment center, o metodo AC. In questo caso, quindi, le prove vengono sottoposte in una maniera del tutto nuova ed efficace.

Cos’è l’assessment center 

Nello specifico, è possibile dire che l’assessment center è un processo di valutazione del potenziale di una determinata persona che potrebbe essere assunta per un certo ruolo. Si tratta, quindi, di uno strumento molto utile che ogni azienda può sfruttare al fine di assumere dei nuovi dipendenti in grado di soddisfare tutte le esigenze. Grazie a questa tipologia di test sarà possibile capire se i candidati sono effettivamente idonei a ricoprire un determinato ruolo, sia dal punto di vista delle competenze che da quello dell personalità. Si prendono, infatti, in considerazione sia le doti della persona che le competenze.

Il fine dell’assessment center è quello di prendere in considerazione delle macroaree in modo tale da riuscire a capire chi si ha davanti e si sta per assumere. Si può andare ad analizzare in che modo il singolo individuo riesce ad adattarsi al cambiamento, in che modo è flessibile dal punto di vista del pensiero, come riesce a risolvere i problemi, quanta capacità ha di adattarsi, come riesce a gestire il rapporto con i collaboratori e con i colleghi e così via.

Si tratta, come si nota, di un qualcosa che va a scandagliare l’aspetto psicologico del candidato, ancor prima che quello prettamente lavorativo. Per questo motivo, in questa fase è necessario l’intervento di professionisti che siano in grado di preparare i test e di osservare lo svolgimento. Suggeriamo l’intervento di figure come Cristiana Genta professionista che offre tra i suoi tanti servizi anche quello dell’assessment center per la valutazione del potenziale del personale.

Affidarsi a dei professionisti per la creazione e la somministrazione di questi test è importante perché solo in questo modo si potranno avere delle prove basate e calibrate su quelle che sono le proprie esigenze. Ogni azienda ne ha di differenti ed è impossibile pensare di somministrare a tutti gli aspiranti dipendenti la stessa prova. Queste ultime saranno, quindi, calibrate di volta in volta.

La figura dello psicologo, quindi, è molto importante, così come lo è l’assessment center in generale.

Per aprire un’attività, infatti, oltre al piano economico serve molto altro. Servono soprattutto dipendenti preparati e in linea con quella che è la mission dell’attività. In questo modo sarà possibile ottenere degli ottimi risultati che, altrimenti, potrebbero non essere raggiunti, andando a minare la solidità dell’attività.

I dipendenti sono parte integrante del successo e del processo produttivo di un’azienda. Tutto deve essere ottimizzato ed è, per questo motivo, importante andare ad assumere solo personale qualificato e in grado di essere all’altezza del compito che viene affidato. In questo modo sarà possibile andare ad assumere solo chi può svolgere con facilità il suo compito ed è portato per farlo. Si valutano, infatti, le potenzialità di un individuo che sono più importanti del comportamento stesso dal punto di vista della produttività.