Visibilità e popolarità: trucchi per accorciare i tempi

Visibilità e popolarità

La ricerca di nuovi fan per la propria pagina Facebook sembra essere un problema molto
diffuso, infatti tutti cercano di raggiungere visibilità e popolarità, anche sui motori di ricerca
l’apparire, sopratutto in prima pagina e sui social network, come stavamo parlando, visibilità
e popolarità vanno di pari passo, ma qui seguono le metriche sono relative al numero di fan
e di “mi piace”.

Tutti vogliono apparire e ancor più se siamo titolari di un’azienda e abbiamo dei profili sui
social, questo diventa davvero un obbiettivo da raggiungere.
La visibilità è molto importante anche se alle volte la qualità conta maggiormente, nel senso
che è meglio cercare di raggiungere, a livello di fan page aziendale, un target ben preciso di
utenti che sono o lo diventeranno, interessati al nostro brand.

Il brand di successo non può contare solo sulla visibilità e popolarità, ma dovrà puntare alla
qualità e alla autorevolezza del marchio, cioè, la brand reputation è un fattore importante e
fondamentale da seguire in maniera strategica per far si che i nostri prodotti o servizi siano
apprezzati dagli utenti.

Quindi dovremmo attuare una strategia di content marketing, ovvero dovremmo cercare di
creare e condividere articoli, post , immagini e quant’altro abbia contenuti in tema con il
nostro marchio e di ottima qualità, capaci di attrarre, coinvolgere con commenti e
condivisioni, acquisire e fidelizzare il proprio target di utenti e anche nuovi e potenziali.
Vorrei adesso elencarvi alcuni consigli e alcuni strumenti dutili per la gestione della vostra
fan page:

Per monitorare la  brand reputation brand reputation e magari valutare oltre la nostra anche quella dei
concorrenti, troviamo Addictomatic, un servizio semplice e gratuito che ci permette di
trovare tramite una parola chiave, ad esempio il mone dell’azienda o di un nostro prodotto,
e ci mostrerà tutti i risultati provenienti da social network, siti di news,blog, piattaforme di
condivisione, ecc… rendendo possibile una valutazione generale di quello che circola sul
web riguardo a qualsiasi argomento.

La pagina Facebook deve essere seguita costantemente, pubblicando post e contenuti
regolarmente, senza rischiare di apparire una statica vetrina del sito web ufficiale.

Attraverso lo strumento Insights del pubblico, hai la possibilità di vedere dati statistici su gli
utenti che sono interessati al tuo settore, dei tuoi fan e dei tuoi concorrenti, sfruttando queste
informazioni per migliorare il sistema di comunicazione verso i tuoi fan, magari creando un
gruppo di destinatari che reputi più interessati ai quali poter rivolgere le proprie proposte
commerciali.

Sarà possibile così analizzare i possibili clienti per demografia, interessi e comportamenti
sul web.

Acquistare direttamente “ mi piace” e fan per la tua pagina e i tuoi contenuti, ti aiuterà a
raggiungere nuovi clienti e a fidelizzare quelli acquisiti, infatti un “ mi piace” innesca un
meccanismo dove gli utenti incuriositi andranno a loro volta a vedere, cliccare e
diventeranno nuovi fan; stessa cosa per i commenti: i contatti vedranno l’interazione e
coinvolti commenteranno, creando così l’engagement.

Inoltre l’acquisto di “like” e fan/followers, a secondo del social, è molto più economico rispetto al servizio offerto da Facebook Ads.
Concludendo con la giusta strategia di marketing e un piccolo investimento potrai raggiungere popolarità e credibilità in minor tempo.