Trucchi e consigli per svegliarsi presto

555427024_800x534

Non tutte le persone sono mattiniere. Crogiolarsi tra le lenzuola coperti dal tepore è l’attività preferita di chi ama dormire. Tuttavia alzarsi presto ha i suoi vantaggi e può aiutare a vivere al meglio la giornata che si ha davanti. Si possono mettere in atto tutta una serie di abitudini per evitare di svegliarsi con il piede sbagliato!

Innanzitutto secondo alcuni studi, i benefici tratti dall’alzarsi presto riguardano:

  • un miglioramento del buonumore
  • la perdita di peso: secondo alcune ricerche i mattinieri hanno un indice di massa corporea più bassa
  • un miglioramento della qualità del sonno
  • una riduzione della possibilità di contrarre il diabete.

Quali sono però i trucchi da mettere in atto per svegliarsi presto?

Un primo consiglio è sicuramente quello di andare a letto presto. Sempre più spesso prima di andare a dormire ci si incanta davanti al pc navigando su internet o guardando la tv. Il consiglio è quello di non protrarre queste attività fino a tardi: si rovina la qualità del sonno e la conseguente alzata mattutina.

 Impostare una sveglia ogni giorno alla stessa ora per esempio è un buon inizio per creare una routine stabile. In questo modo l’orologio biologico dentro di noi si adatterà ai nuovi ritmi e si eviteranno risvegli traumatici.  È consigliabile spostare la sveglia dal comodino affinchè per spegnerla si è costretti ad alzarsi dal letto.

Per crearsi una routine si possono poi svolgere diverse attività che invoglieranno a trovare un motivo per svegliarsi presto. Andare a correre, fare attività fisica, con esercizi di stretching riattiva i muscoli e il sistema immunitario favorendo il benessere. Potete aiutarvi anche cercando corsi online che vi aiutino a realizzare gli esercizi più adatti al vostro corpo se non avete tempo o possibilità di assumere un personal trainer.

Importante anche bere acqua per reidratarsi. Anche solo un bicchiere potrà aiutare il metabolismo e a riprendersi più velocemente dal torpore del sonno.

Preparare una buona colazione, che come si sa è il pasto più importante di tutta la giornata, facendo il pieno delle calorie è un altro buon motivo per avere voglia di alzarsi dal letto. Non limitatevi a preparare soltanto una tazza di caffè: concedetevi anche qualche biscotto, un dolce, un buon succo di frutta. Vi serviranno per caricarvi dell’energia che vi sarà utile durante la giornata.

Prima di uscire sarà importante anche farsi una bella doccia rigenerante che vi toglierà di dosso il torpore notturno e vi preparerà ad affrontare il nuovo giorno. Sicuramente un bel getto d’acqua caldo sarà un buon motivo per alzarsi dal letto!

Infine, pensare alla meta sarà un buon stimolo per svegliarsi presto. Pianificare la giornata, porsi degli obiettivi, ritagliarsi del tempo per sé, fare qualcosa di significativo ad esempio aiutando gli altri, sono tutti metodi per invogliarsi ad iniziare la giornata con il sorriso.

Se si mettono in pratica questi trucchetti ogni giorno, si riuscirà a diventare delle persone mattiniere e a godere del tempo che si perderebbe invece stando a letto.