Stagione invernale: stare in salute e prevenire i malanni

Arriva l’inverno, la stagione fredda che, come sappiamo, spesso comporta anche qualche problema e malanno di stagione del quale faremmo volentieri a meno. Raffreddore, tosse, e spesso anche febbre o influenza sono malattie abbastanza tipiche della stagione invernale, e per difendersi al meglio prevenire è più importante che curare. Un’adeguata prevenzione dai malanni invernali la si può ottenere grazie anche ai rimedi della natura, che ci offrono dei preziosi strumenti per evitare di ammalarci o almeno per proteggere meglio il nostro sistema immunitario.

Ci sono tante abitudini positive che possono aiutarci a prevenire i malanni della stagione fredda e che possono permetterci di vivere più serenamente i mesi freddi: rafforzare il sistema immunitario è possibile per cercare di essere meno sensibili alle classiche malattie della stagione. Ma quali sono queste abitudini e quali sono i prodotti migliori che possono aiutarci ad evitare i malanni?

Innanzitutto durante la stagione fredda è importante cercare di riposarci, perché niente quanto la privazione di sonno può condizionare il nostro sistema immunitario rendendolo più debole del dovuto. Dormire bene e cercare di dormire a sufficienza è importante, giorno dopo giorno: il ‘recupero’ nel weekend invece non è in grado di proteggerci al meglio dalle malattie. Bisognerebbe anche cercare di seguire un’alimentazione il più possibile sana e competa, ad esempio mangiando alimenti ricchi di vitamine e assumere quantità adeguate di proteine, non dimenticando i carboidrati (meglio se integrali). Non dimenticate che la vitamina C è assolutamente fondamentale durante la stagione fredda perché aiuta a contrastare l’influenza: mangiate quindi arance a sufficienza e lo stesso dicasi per tutti i frutti che contengono vitamina C. Infine, bisognerebbe tenere a bada lo stress che diminuisce le nostre difese immunitarie. Seguendo questi consigli, che sono semplici ed alla portata di tutti, è possibile difendere l’organismo da alcune delle più diffuse malattie tipiche della stagione fredda.

Bisognerebbe anche cercare di mantenere sempre le temperature della stanza fra i 21 ed i 23 gradi, evitando le temperature superiori che ci sottopongono ad uno stress termico eccessivo, favorendo i malanni. Lo stesso si può dire per la qualità dell’aria, che dovrebbe essere sempre ottima: per garantire ciò è bene procedere al cambio dell’aria con una certa regolarità. Infine, è molto importante vestirsi adeguatamente, se necessario a strati, evitando di vestirsi in maniera troppo leggera in quanto ciò può favorire raffreddamenti e forme di influenza oppure altre malattie.

 L’aloe vera per affrontare l’inverno

Un prodotto ottimale che può aiutarci ad affrontare la stagione fredda è sicuramente l’aloe vera, un prodotto che aiuta a prevenire soprattutto le malattie del sistema respiratorio e che contrasta le infiammazioni.

Per evitare di abusare di medicinali, ricorrere all’aiuto della natura è sempre una buona idea, se necessario utilizzando anche dei prodotti ad hoc come gli ottimi prodotti dell’azienda Forever Living Products. Le proprietà dell’aloe vera sono davvero numerose e sono di diverso tipo, sono ideali per la cura della pelle, ma anche per il nostro organismo nel suo complesso. L’aloe vera è nota anche per le sue proprietà analgesiche ed antipiretiche, e può essere un prodotto perfetto per aiutare il nostro corpo ad avere delle marce in più per affrontare la stagione invernale. Ad esempio bere un bicchiere di succo di aloe ogni mattina ci aiuta ad assimilare la quantità giusta di vitamine, di minerali e di amminoacidi, di acidi grassi e di saccaridi che possono aiutarci a rinforzarci e migliorare la risposta del nostro sistema immunitario, rendendolo più robusto e resistente. Questi consigli potranno aiutarvi a contrastare le classiche malattie dell’inverno e a vivere più serenamente la stagione fredda.