L’acqua che fa fatica a defluire e i cattivi odori emanati dagli scarichi in casa possono essere i primi campanelli d’allarme. Se si trascura la manutenzione ordinaria e si riversa qualsiasi cosa negli scarichi, alla fine residui di cibo, grasso, olio, assorbenti, sigarette possono intasare i tubi, fino a creare dei veri e propri tappi che rendono impossibile il normale uso delle tubature.
In questi casi i normali detergenti in commercio possono non bastare. L’intervento di un autospurgo professionista è quasi sempre l’unica soluzione. Fortunatamente, la tecnologia Canaljet consente di risolvere il problema tempestivamente e senza interventi drastici.
Come funziona il Canaljet?
Con il termine Canaljet si indica una particolare sonda, collegata all’autospurgo, che consente di rilevare qualsiasi tipo di ostruzione delle fognature, pozzi neri e fosse biologiche.
La videoispezione effettuata tramite la sonda permette di risalire tempestivamente alla causa del problema: la sonda che si fa strada nei condotti spruzzando acqua ad alta tensione, fino a 400 litri al minuto. È formata da un lungo tubo flessibile che è collegato ad una pompa, a sua volta integrata ad un serbatoio di raccolta. All’altra estremità della pompa si posiziona un ugello, in grado di potenziare l’attività della pompa. Ma queste pompe possono anche aspirare fanghi, grassi, acque e liquami in eccesso, che poi vengono opportunamente smaltiti in discarica come previsto per norma di legge.
La pressione esercitata dal Canaljet può arrivare fino ai 200 bar, per questo il suo utilizzo non si limita alla pulizia di pozzi e tubi. La sua azione è molto efficace nella pulizia di muri e pareti esterne e punti difficilmente raggiungibili come le grondaie, grazie al suo getto ad alta pressione capace di eliminare le macchie e le incrostazioni più tenaci.
Come si svolge l’operazione di spurgo?
Una volta allertato per l’intervento l’autospurgo, il camion giunge sul luogo con un tecnico specializzato, che effettua un primo sopralluogo per valutare l’ostruzione. Il tecnico passa poi a posizionare il Canaljet nella conduttura.
L’ugello viene fatto scorrere nella tubatura, rilasciando getti ad alta potenza. Arrivato all’altezza dell’ingorgo, l’alta pressione comporta la rottura dell’otturazione, che viene aspirata insieme ai detriti in superficie. Attraverso le condutture di aspirazione passa alla cisterna e alla vasca di contenimento.
I vantaggi della videoispezione
Il vantaggio maggiore del Canaljet consiste nel poter facilmente raggiungere anche i tubi più stretti e difficili da raggiungere. La telecamera collegata alla sonda è capace di effettuare videoispezioni accurate attraverso una telecamera e valutare il punto del guasto o dell’otturazione in modo semplice e veloce, in tempo reale le immagini vengono trasmesse su un monitor e possono anche essere registrate su DVD.
Si tratta quindi di un metodo non solo preciso e affidabile, ma anche molto più veloce dei metodi tradizionali, che permette di far risparmiare tempo e denaro qualora la problematica non fosse immediatamente risolvibile. Sapendo già il punto in cui intervenire grazie alla videoispezione, non sarà necessario rompere dove non strettamente necessario.
Le videoispezioni sono davvero utili per poter:
- Identificare lanatura del guasto o dell’ingorgo all’interno delle tubature, come ad esempio la sedimentazione del calcare, detriti, materiali solidi oppure la rottura o la deformazione dei tubi, gradini, allacci non effettuati correttamente.
- Individuare con assoluta precisione illuogo del guasto e quindi limitare gli interventi di demolizione.
Inoltre, senza l’ausilio di sostanze chimiche, Canaljet è in grado di liberare qualsiasi otturazione anche le più ostinate, e può essere dotato di sonde varie dimensioni capaci di arrivare anche nei punti più difficili. Il fatto che sia una soluzione sicura ed ecologica al 100% è senz’altro un valore aggiunto.
Quando ricorrere al Canaljet?
L’intervento del Canaljet non è previsto soltanto in casi di urgenza, ma anche per la manutenzione ordinaria degli impianti idraulici, per strutture pubbliche, come ad esempio i pozzetti neri che devono essere mantenuti sempre in stato di efficienza, oppure per i privati.
Il suo utilizzo ha un grande valore a scopo preventivo: una regolare pulizia della fognatura permetterà alle tubature di durare più a lungo senza ricorrere a dispendiosi interventi di riparazione.
Come per tutti gli interventi di spurgo, il Canaljet è soggetto a costi variabili, a seconda della gravità del problema. Tuttavia, è possibile venire a conoscenza della spesa richiedendo un preventivo completo.
Ricorda che la pulizia e la cura frequente del tuo impianto idraulico e fognario possono evitare l’insorgere di problemi gravi e dispendiosi.