Sigaretta elettronica: cos’è e come funziona questo strumento molto di moda nel 2023

Negli ultimi anni nelle nostre città stiamo notando un notevole sviluppo di moltissimi store che si sono specializzati nella vendita di sigarette elettroniche e ricariche con liquidi a base di nicotina con diversi aromi per tali dispositivi.

Se siete curiosi in merito al funzionamento di una sigaretta elettronica troverete nelle prossime righe del nostro articolo alcune informazioni dettagliate con un approfondimento relativo ai benefici che questo dispositivo ha per le persone che hanno il vizio del fumo.

Come funziona una sigaretta elettronica?

La sigaretta elettronica ha il compito di vaporizzare il liquido a base di nicotina che viene inserito nella cartuccia ricaricabile. All’interno del dispositivo è presente un atomizzatore con resistenza alimentato a batterie che si occupa di surriscaldare il liquido, portandolo così allo stato gassoso e rendendolo disponibile per l’inalazione.

Il dispositivo è alimentato quindi a batteria e può essere ricaricato mediante l’apposito cavetto, proprio come facciamo abitualmente con il nostro smartphone.

Il liquido di cui abbiamo parlato poco fa’ invece è disponibile in commercio con diversi aromi e contiene la nicotina, principale elemento di assuefazione delle sigarette tradizionali.

I vantaggi che offre la sigaretta elettronica ai fumatori

La sigaretta elettronica ha subito avuto un fiorente mercato in Italia ed è stata scelta da molte persone come strumento per provare a smettere di fumare. Questo avviene perché si ha la possibilità di scegliere il quantitativo di nicotina presente all’interno del liquido che viene vaporizzato, in modo da ridurre nel tempo l’assunzione di tale sostanza fino all’acquisto di liquidi privi di nicotina.

Anche sotto l’aspetto logistico risulta molto più vantaggiosa rispetto a quella tradizionale: è infatti possibile fumare la sigaretta elettronica anche negli ambienti chiusi e questo la rende uno strumento molto utile per tutte le persone che desiderano inalare nicotina senza dover per forza uscire fuori in luoghi all’aperto, specialmente quando si è al lavoro e bisogna attendere la tanto desiderata pausa.

Infine anche il prezzo è un vantaggio: rispetto alle sigarette tradizionali (che nell’ultimo periodo hanno subito un nuovo aumento) il costo del liquido è notevolmente inferiore e questo permette di risparmiare oltre il 60% dell’importo che spenderebbe un fumatore settimanalmente.

Se desiderate sperimentare questo dispositivo e ad approfondire le diverse tipologie disponibili in commercio ci sentiamo di suggerirvi di visitare il sito web vapr.store dove potrete trovare alcuni dei più diffusi modelli di sigarette elettroniche. Tramite la pagina appena citata avrete modo di confrontare funzionamento e prezzi ed acquistare eventualmente quello che riterrete più utile per voi direttamente online in pochi semplici click.

Non dimentichiamo infine tra i vantaggi la quasi totale assenza di sostanze catramose nocive per la nostra salute nel liquido delle sigarette elettroniche. Sebbene sia stato dimostrato che le svapo non siano totalmente sicure, sono comunque meno dannose rispetto alle sigarette tradizionali perché non contengono (e quindi non vengono inalate dal consumatore) tutte quelle sostanze che sono molto pericolose per i nostri polmoni e che vengono generate dalla combustione del tabacco e della cartina.

Se volete approfondire il contenuto delle sigarette tradizionali potrete leggere questo articolo dove troverete un’infografica molto efficace e di semplice lettura che vi permetterà di comprendere quante sostanze tossiche si respirino con il fumo tradizionale.

Seppur pericolosa, la sigaretta elettronica è una validissima alternativa a quella tradizionale e per questo motivo potrebbe essere un rimedio da implementare per tentare di smettere di fumare.