Solitamente si tende a credere che il marmo sia un materiale eccessivamente classico per cui non adatto per gli amanti dello stile moderno. In realtà ci sono tante tipologie di marmo che si adattano alla perfezione per le esigenze di chi vuole realizzare un ambiente lineare e contemporaneo. Le soluzioni sono molte e tra l’altro si sfruttano tutte le straordinarie caratteristiche di questo prodotto che si fa apprezzare per la capacità di durare nel tempo e per la sua impareggiabile lucentezza. In particolare, si possono realizzare scale in marmo bianco per donare una maggiore sensazione di spazio e di luminosità.
Scale in marmo bianco per interni
La tendenza contemporanea in quanto a stile, prevede una ricerca costante di soluzioni dalle linee semplici e tonalità chiare. Non a caso si scelgono pavimentazioni dalle dimensioni ampie per quanto riguarda la mattonella e soprattutto dalle finiture poco classicheggianti. Tuttavia ci sono materiali senza tempo che ti possono consentire di soddisfare queste esigenze e al tempo stesso avere in casa un prodotto di grande qualità. Ad esempio, in una casa in cui sono presenti più piani, c’è l’esigenza di rivestire al meglio le scale per arricchire anche questa parte. Per avere comunque un ambiente in sintonia con lo stile moderno occorre utilizzare un rivestimento molto semplice ma ugualmente prezioso e lucente. La migliore soluzione possibile, insomma, è quella di realizzare scale in marmo bianco per interni. Sono diverse le declinazioni di marmo che possono ricreare questo effetto partendo dalle scale in marmo bianco di Carrara. Si tratta di un marmo pregiato che da diversi millenni viene utilizzato dall’uomo per donare eleganza e fascino a qualsiasi costruzione. L’errore più comune che si commette in fase di progettazione degli interventi per arredare un ambiente, è quello di non considerare le scale come elemento di arredo ma soltanto servizio. In realtà, ponendo massima attenzione allo stile delle scale, si conferisce a tutta la costruzione maggior fascino e si impreziosisce il risultato finale. A prescindere dallo specifico marmo, il comune denominatore deve essere una scelta incentrata su un prodotto sobrio e dal gusto raffinato che permetta di non eccedere nelle caratteristiche cromatiche per evitare un forte impatto. Si può optare anche per le scale in marmo bianco e nero purché le venature non siano eccessive e non siano in forte contrasto con il resto della struttura .
Come realizzare scale moderne in marmo bianco
Il marmo bianco negli ultimi anni è stato rivalutato anche in ragione della moda che prevede l’esigenza di realizzare grandi open space con finiture semplici e tonalità chiare. Come già detto in precedenza, il marmo è un prodotto che si sposa alla perfezione con questi concetti di arredo in quanto conferisce a qualsiasi ambiente una maggiore sensazione di lucentezza e di spazio. Si potrà godere di una certa armonia che permetterà anche di ricreare un ambiente rilassante che non stancherà mai e che saprà rimanere intrigante anche quando lo stile moderno sarà soppiantato da un’altra soluzione. Magari se si dispone di scale già realizzate in marmo bianco e che ormai si pensavano di dover sostituire, è possibile ripristinarne la bellezza. Sarà opportuno rivolgersi ad una ditta specializzata in lucidature marmi per ritrovarsi con un elemento elegante e senza tempo. Un altro aspetto molto importante oltre alla scelta della tipologia di marmo che comunque deve essere chiara e non eccessiva nelle venature, riguarda la forma dello scalino. Infatti, è possibile creare diverse forme per soddisfare al meglio il proprio gusto. Innanzitutto, si può scegliere lo scalino con bordo toro che prevede una pedata con smusso a tutto tondo. Una soluzione classica che però conferisce all’ambiente armonia. Una valida alternativa è quella della forma a becco di civetta. C’è sempre una smussatura tonda però con una parte finale che prevede uno spigolo e quindi una linearità. Spesso questa tecnica viene anche definita come mezzo toro in quanto non viene completato l’arco tondeggiante ma rimane a metà. Se invece si vuole uno scalino più lineare che non preveda alcun genere di ondeggiamento, si può scegliere l’opzione con alzata obliqua che tuttavia deve essere progettata e realizzata da un’azienda specializzata in quanto la tecnica prevede un fuori asse. L’aspetto estetico che si ottiene è davvero notevole e tra l’altro c’è maggiore spazio per appoggiare il piede. Questa opzione oltre a garantire una certa linearità è anche da prendere in considerazione nel caso in cui ci siano problemi di spazio in termini di profondità dello scalino. L’alzata obliqua può essere anche prevista a 45 gradi che è abbastanza moderna e che peraltro offre un effetto scenografico da tenere in considerazione con la venatura che può proseguire lungo tutta la scala, anche sulla superficie verticale. Infine, ci sono lo scalino a balzo che in realtà viene inserito in parete e che oggi rappresenta un po’ la moda del momento e lo scalino spuntato a mano che deve essere previsto per ottenere una finitura molto irregolare. Solitamente quest’ultima opzione viene presa in considerazione per chi vuole creare un ambiente abbastanza rustico.
L’esigenza di realizzare scale su misura
Le scale sono spesso croce e delizia di un ambiente residenziale in quanto portano via dello spazio e sovente sono difficili da arredare. In realtà è possibile ottenere un buon risultato scegliendo le scale in marmo bianco di Carrara e soprattutto rivolgendosi ad una ditta specializzata in grado di realizzare un prodotto su misura. Infatti, il progettista dovrà avere il merito di creare una soluzione che permetta di minimizzare l’ingombro fisico e al tempo stesso servire al meglio le esigenze di chi vive nella casa. In ultimo occorre anche utilizzare prodotti di qualità come nel caso del marmo bianco per ottenere un ambiente che abbia un impatto estetico notevole e che si confonda alla perfezione con il resto. In questo modo, a prescindere dalla tipologia di scala e della rifinitura dello scalino, si otterrà massima soddisfazione e magari anche interessanti giochi di volumi e di contrasto cromatico. Naturalmente, per eseguire un lavoro a regola d’arte, la ditta dovrà effettuare una serie di trattamenti che permetteranno di proteggere il marmo da possibili situazioni di rischio oppure dall’utilizzo di prodotti non adeguati per la manutenzione e la pulizia quotidiana. C’è da valutare che in caso di una scalinata già realizzata magari in marmo bianco, si può ritrovare l’originaria lucentezza e bellezza di questo prodotto scegliendo un trattamento estremamente funzionale come la lucidatura. Insomma, le scale moderne in marmo bianco sono un elemento di design che conferisce ad ogni casa anche una maggior sensazione di spazio e armonia.