Roma: una capitale dai mille volti

Roma, detta “città eterna” fin dal 50 a.C., quando il poeta latino Albio Tibullo per primo utilizzo questo soprannome.

In realtà, nel corso della storia diverse città sono state definite “Città Eterna”, tra cui anche Gerusalemme e Kyoto, ma Roma è stata la prima e unica ad aver mantenuto questo titolo per oltre due millenni.

Sicuramente, in qualsiasi modo la si voglia definire, è impossibile negare come Roma conservi ancora oggi la sua fama e grandiosità.

A pieno titolo considerata una delle città più belle, e vitali al mondo, grazie al suo affascinante e maestoso centro storico, capace di catapultare i visitatori direttamente ai tempi dell’Impero Romano.

Roma si può definire anche come una città perpetuamente trainata da due forze opposte ma al tempo stesso complementari?: la forza di un passato glorioso, ancora visibile nei monumenti sparsi per la città, ed una forte spinta innovativa, visibile nell’architettura, nell’arte e nel mondo del lavoro.

In continua tensione tra tradizione ed innovazione

Roma è una città dal passato glorioso: capitale dell’impero Romano, patria di alcuni tra i più grandi artisti esistiti e sede della Chiesa Cattolica.

Tutti fattori che contribuiscono ad un’immagine cittadina estremamente legata alla tradizione ed alla sua storia ricca e, al tempo stesso, complessa.

Roma è però anche una città estremamente innovativa e proiettata verso il futuro, e ospita ogni anno eccellenze contemporanee nel campo dell’arte, dell’architettura, del cinema e della tecnologia.

A fianco ai grandi monumenti classici, come per esempio il Colosseo, e ai musei tradizionali, si trovano molte esposizioni di rilievo che ospitano le opere dei grandi artisti contemporanei.

Tra queste, spicca senza dubbio il Maxxi, ossia il Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo, il quale sorge in un complesso architettonico ultramoderno progettato dal famoso architetto Zaha Hadid, all’interno del quale ogni anno vengono presentate numerose mostre e rassegne culturali.

Degno di nota è anche il Macro, il Museo d’Arte Contemporanea Roma, all’interno del quale vengono ciclicamente presentate mostre temporanee generalmente suddivise secondo percorsi tematici volti a valorizzare le diverse prospettive affrontate dall’arte contemporanea.

Da non dimenticare poi i numerosi festival e concerti artistici e musicali, i quali ogni anno attirano migliaia di visitatori nella capitale.

Roma si configura inaspettatamente anche come un importante centro per la street art, ossia quell’innovativa espressione artistica che ha saputo evolvere il suo stato da semplice “bravata irriverente sui muri” in un vero e proprio movimento artistico di riqualificazione urbana.

L’attrattiva turistica della capitale d’Italia

Questa continua tensione tra tradizione ed innovazione risulta essere anche una delle maggiori attrattive della città, la quale, nonostante un breve periodo di calo turistico, ha saputo rialzarsi e ad attirare nell’ultimo anno ben 21 milioni di visitatori, posizionandosi terza tra le città più visitate in Europa, dietro a Parigi e Londra.

In una continua ricerca di un equilibrio, che la vede da un lato osannata ed ammirata, ma dall’altro continuo bersaglio di polemiche e scontri politici, Roma riesce in ogni caso a rimanere innegabilmente un luogo senza eguali, proprio grazie alla sua atmosfera unica, alla sua ricca ed entusiasmante storia e alle sue ricchezze architettoniche ed artistiche.

Una delle attrattive principali per i turisti provenienti da ogni parte del mondo è la possibilità di immergersi totalmente nel passato della capitale, la cui storia ha posto le basi non solo per la cultura italiana, ma per quella di tutto il vecchio Sacro Romano Impero, determinando i valori fondamentali su cui si sono sviluppati poi gli stati.

Fonte inesauribile di opere d’arte e sede della cristianità, è impossibile aggirarsi per le strade della città senza rimanere affascinati dai monumenti e dalle oltre 900 chiese che sorgono in questa zona, molte delle quali contengono opere di inestimabile valore, spesso riconducibili a nomi illustri come Caravaggio e Michelangelo.

Senza dimenticare poi le maggiori attrattive turistiche cittadine: dal Colosseo al Pantheon, dalla Fontana di Trevi a Piazza di Spagna, la città stessa può essere definita come un vero e proprio museo a cielo aperto.

Roma ed il mondo del lavoro

Impossibile parlare di Roma senza parlare di lavoro, in particolar modo per quanto riguarda l’importanza del turismo per quelle attività che sorgono nel centro della città.

A partire da alberghi e ristoranti, influenzando anche i trasporti, il mondo dell’intrattenimento, i negozi ed i musei, il turismo a Roma è un’importante fonte di guadagno impossibile da ignorare.

Nella capitale italiana ogni giorno si assiste ad un affascinante intreccio di lingue, culture e bisogni, i quali danno vita a nuove e stimolanti forme di business.

Non sono solo turisti quelli che si recano ogni mese nella capitale, ma anche lavoratori in viaggio d’affari e persone in cerca di una nuova dimensione lavorativa.

Si tratta quindi di un sostanzioso afflusso multietnico che ha determinato la nascita di attività volte a facilitare la gestione di questi flussi, tra le quali spiccano le agenzie di comunicazione e le agenzie di traduzione, nate specificatamente per colmare il divario linguistico creatosi e facilitare quindi gli scambi interculturali.

Tra le attività più importanti della capitale troviamo senza dubbio proprio l’agenzia di traduzione professionale multilingua, che serve sia le attività che i singoli cittadini che necessitano sia di traduzioni giuridiche dei documenti legali, sia testi legati nello specifico ai servizi turistici, generalmente per poter comunicare con il maggior numero di persone possibile.

Le traduzioni turistiche qui trovano dunque il loro massimo sviluppo ed offrono lavoro a professionisti specializzati in tutti gli ambiti.

I traduttori infatti operano molto più di una semplice conversione letterale, ma una vera e propria rielaborazione dei testi di modo che risultino accessibili a chiunque.

La peculiarità delle traduzioni turistiche è che, a differenza della traduzione dei documenti legali, necessitano per la maggior parte di un tono semplice e colloquiale, ma al tempo stesso persuasivo, in quanto hanno come obiettivo attirare nuovi clienti.

Nonostante la crisi degli ultimi anni, Roma sta assistendo ad un progressivo aumento delle visite, sia turistiche che di lavoro, con un conseguente ed evidente beneficio per tutte quelle attività legate all’ambito turistico.