Prova a immaginare un antico paese sul mare. Prova a immaginare la Storia: gli imperatori romani che tornano alle ricche dimore per rinfrancare lo spirito e il corpo. Immagina poi un villaggio di pescatori, vivace nei secoli, e poi ville in stile Liberty, frequentate dagli eredi di quegli imperatori, in cerca di quiete. Immagina la guerra, le bombe degli alleati esplodere nel cielo in uno dei giorni più drammatici – quello del famoso sbarco – della Seconda Guerra Mondiale.
Immagina – anzi, meglio ancora: scopri il porto di Anzio. Colorato, attivo, le voci romanesche che chiamano da una parte e dall’altra. I ristoranti di specialità di pesce che si specchiano sull’acqua.
Anzio è una perla. Le sue spiagge sono uniche: davanti a te c’è il mare, il Tirreno cantato dai poeti dell’antichità; dietro di te, sopra basse scogliere dal colore inconfondibile, le rovine di edifici romani una volta possenti che vanno a perdersi nel mare… a proposito, lo sai che c’è anche un interessante parco archeologico, ad Anzio?
Le giornate scorrono piacevoli, ad Anzio, tra qualche ora in uno dei caratteristici stabilimenti balneari, una passeggiata sulla diga, una visita ad una delle attrazioni meno note dell’entroterra (un esempio? Villa Adele, con i suoi musei storici, o Villa Sarsina, dove regolarmente il Comune organizza mostre ed eventi culturali).
Ma non dimenticare come ad Anzio, da sempre, i romani vengano per concedersi un assaggio – o qualcosa di più! – della prelibata cucina della città! Sì, ad Anzio a farla da padrone è il ristorante di pesce. Il pescato locale è celebre per la sua bontà, e pensa: i pescherecci sono ancora attivi proprio nel porto del paese, dove si pratica ancora la pittoresca asta a voce per aggiudicare il pescato migliore!
Calamari, sogliole, triglie, cefali, spigole, gamberoni… ce n’è per tutti i gusti! Basta esplorare un po’ le vie del centro e scegliere il ristorante di pesce di Anzio che ti ispira di più, e godersi un risotto ai frutti di mare, degli spaghetti con le acciughe, e gli strepitosi vermicelli con alici e pecorino, una imperdibile compenetrazione dei sapori del mare con il gusto forte del tipico formaggio laziale di capra.
Anche Nerone – lo sapevi, che il famigerato imperatore è nato qui? – probabilmente si concedeva questi vizi! Così come lo facevano Federico Fellini, che proprio ad Anzio inventò il suo Grand Hotel, e le altre stelle del cinema degli anni d’oro, che frequentavano questi lidi.
Noi abbiamo provato, credo, tutti i migliori ristoranti di pesce del paese, ma quello che ci è rimasto nel cuore è Alceste al Buon Gusto, il vero ristorante di pesce ad Anzio!
Che dire di questo splendido angolo sul mare che non sia già stato detto dai suoi numerosi, affezionati clienti? Niente: è solamente da provare.
E’ da provare la sua cucina, all’insegna del fatto a mano e della migliore qualità possibile. E’ da provare la vista del tramonto sul mare, mentre ci si gusta un buon aperitivo con gli antipasti. E’ da provare soprattutto il calore della vera cucina portodanzese.
Insomma, che tu sia qui per qualche giorno di villeggiatura, o per una toccata e fuga in uno dei sopraffini ristoranti di pesce di Anzio – io il nostro favorito te l’ho rivelato – beh, Anzio è senza dubbio il posto perfetto!