Rimedi naturali per eliminare le rughe

9_800x533

Le rughe sono brutti inestetismi della pelle con i quali molte donne si trovano a dover fare i conti una volta superata una certa età. Nello specifico si tratta di solchi nella pelle, che possono raggiungere una certa profondità. Generalmente, le rughe sono causate da una carenza o da un danneggiamento del collagene, una proteina strutturale della pelle che, a seguito di continui movimenti (come nel caso delle rughe d’espressione) o semplicemente con l’invecchiamento, si degrada in alcuni punti in prossimità dei quali si formano queste depressioni. Anche l’elastina, una proteina che come suggerisce il nome stesso dona elasticità alla pelle, è coinvolta nella formazione delle rughe, soprattutto quando si degrada e non viene più sintetizzata in modo adeguato dalle cellule della pelle.

Per fortuna, grazie alla tecnologia e a nuove scoperte scientifiche è stato possibile mettere a punto vari metodi per limitare l’insorgenza di rughe o attenuare la gravità di alcune di esse preesistenti, ricorrendo a principi attivi del tutto naturali. Ecco di seguito alcuni rimedi naturali a cui ricorrere per contrastare le rughe.

•Acido citrico
Questo importante acido, dal pH molto basso, è utile non solo per sbiancare i denti, ma è un toccasana anche per la pelle. L’acido citrico, infatti, è in grado di ossidare e allontanare le cellule morte e i detriti che si accumulano nella pelle e, in particolar modo, nelle rughe (rendendole più profonde e visibili). Dopo l’applicazione di un succo a base di acido citrico sul volto, e in seguito al risciacquo, si portà osservare una pelle molto luminosa, fresca e con rughe meno accentuate. Creare una soluzione di acido citrico è molto semplice ed economico: basta estrarre il succo di un limone (che ne contiene fino al 7% circa) o di altri agrumi, e quello di un ananas. Altri frutti particolarmente ricchi di acido citrico sono le mele, in particolar modo quelle verdi.

•Oli vegetali
Alcune persone possono mostrarsi riluttanti all’idea, ma effettuare dei massaggi cutanei con oli vegetali, quali olio di cocco e olio di oliva, può aiutare la pelle a mantenere il suo turgore e la sua integrità. Questo rimedio, molto usato anche da attrici bellissime del calibro di Sophia Loren, elasticizza la pelle per la naturale consistenza degli oli che vengono utilizzati, ma è utile anche a contrastare le rughe in modo biologico: gli oli, infatti, sono ricchissimi di antiossidanti, molecole che limitano la produzione di cellule morte e scorie della pelle, il cui accumulo provoca effetti poco graditi. È consigliabile applicare l’olio sul viso effettuando massaggi lenti e circolari, che favoriscono la circolazione del sangue e scaricano lo stress accumulatosi sul viso.

•L’acqua
Potrà sembrare strano, ma il più importante elemento della vita è ciò che in alcuni casi serve per contrastare le rughe.
Bere molta acqua, infatti, non ha solo lo scopo di mantenere opportunamente idratato il proprio corpo, ma anche quello di favorire il turgore cellulare. Quando le cellule contengono sufficienti volumi d’acqua, infatti, occupano un volume più ampio che si manifesta con una pelle più distesa, simile a quella di un bambino. Poiché con il passare del tempo le cellule perdono acqua, e la sensazione di sete viene sempre più a mancare, è importante ricordarsi di bere un quantitativo sufficiente di acqua (ma senza esagerare).

•Il riposo
I rimedi naturali non prevedono solo l’applicazione di creme o l’ingestione di alimenti, ma anche azioni da intraprendere e abitudini da adottare. Per ostacolare la comparsa delle rughe, ad esempio, è necessario riposare in modo adeguato, sia in termini quantitativi che qualitativi. Una mente riposata non solo limita la produzione di ormoni che degradano la cute, ma evita anche che il viso, durante la giornata, assuma un’espressione di tensione favorevole alle rughe.