Quanto influisce la scelta del processore in un pc gaming?

quanto influisce la scelta del processore in un pc gaming_800x450

Un pc gaming deve essere dedicato al gioco, cosi come si intuisce dal nome stesso; l’importanza in un computer di questo tipo deve essere data principalmente a tutti i componenti idonei a migliorare le prestazioni della macchina; perché le esigenze d’uso da soddisfare in caso di gioco sono tante. Senza un buon processore è impossibile giocare in modo produttivo e soddisfacente ed è inutile avere montato sulla macchina hardware costoso e di prima qualità se il processore non è all’altezza di tutto il resto.

L’importanza: cosa ha priorità

Quindi è chiaro che tra tutti i componenti hardware quello molto importante è il processore; il vero cuore pulsante del computer; è infatti il processore che esegue tutte le operazioni richieste e che regola ogni minima attività della macchina, se il processore per il vostro pc gaming lo scegliete voi ricordatevi di prendere in considerazione due cose fondamentali:  la velocità dell’operatività e il numero di core, ovvero la potenza del componente, per saperne di più consultate Gamek.ituno dei siti migliori che fornisce dettagli su novità del comparto, sempre aggiornate.

Tutti gli elementi tecnici rilevanti

La velocità è l’elemento fondamentale per un pc gaming, più il processore è veloce più i programmi si caricheranno velocemente, questo renderà l’SO reattivo e performante; per una buona risposta nell’ambito dei videogames l’accesso alla memoria è un punto focale, perché la velocità rende fluido l’ambiente di gioco, e ogni azione nell’ambito del medesimo; tra l’altro è importante anche per l’accesso a internet, per la navigazione nel browser e per i contatti multimediali: istant messenger, skype, posta, ecc ecc .

I vari generi di processori e le loro caratteristiche

Le tipologie principali, più conosciute e più utilizzate sono i processori Intel e processori AMD; nel corso degli anni queste tecnologie sono state sempre più ottimizzate e potenziate fino ad arrivare ad oggi con CPU molto veloci, che raggiungono i  4 Ghz di velocità. Ma oltre questi valori pare che le case produttrici non possano più andare poiché una velocità eccessiva produrrebbe un surriscaldamento deleterio per tutta la macchina; quindi da evitare; gli esperti del settore hanno ripiegato sull’aumento dei core per offrire CPU sempre più veloci.

Ma cosa sono i core?

I core sono processori indipendenti da assemblare nel pc; ve ne sono di semplici ma esistono anche le dual-core che hanno la potenza di due processori classici. Questo fa si che il rendimento della macchina sia più soddisfacente, ovvero  si tratta di due processori che si dividono il lavoro, i core sono disponibili anche a quattro  ( quad-core) , o otto (octa-core). In questo caso si parla di CPU multi-core che è il massimo del rendimento per un pc gaming destinato a un continuo e lungo lavoro.

Pc gaming velocissimi

Da qui è comprensibile perché il processore è davvero l’anima del computer, il fautore di performance incredibili durante le sessioni di gioco, e soprattutto perché adottando una multi-core la vostra macchina oltre che essere veloce sarà più silenziosa; perché con un assemblaggio di questo tipo si eviterà il surriscaldamento e anche i sistemi di raffreddamento saranno meno carichi di lavoro; un’ottimizzazione generale che potrà solo portare beneficio al giocatore accanito che passa molte ore al pc. Per concludere possiamo affermare che la scelta del processore influisce moltissimo sulla resa di un computer destinato soprattutto al gioco di ruolo o a qualunque altro gioco che richieda velocità, fluidità e massima risposta di navigazione..