QUALI SONO I MODI GIUSTI PER TRASPORTARE I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE?

Per il trasporto di cani o gatti, ecco alcuni piccoli ma importanti accorgimenti per far sì che il trasporto dei nostri cuccioli trascorra piacevolmente e senza intoppi.

Che sia una vacanza, un viaggio di lavoro o un semplice weekend fuori porta, spesso succede di non avere nessuno a cui lasciare il nostro amico a quattro zampe, quindi siamo costretti a trovare una soluzione per far sì che viaggi con noi in modo sicuro, tanto più se si tratta di un cucciolo, cane o gatto che sia.
Succede spesso anche di dover traslocare da una città ad un’altra o da un Paese ad un altro, e ci ritroviamo senza un’adeguata soluzione affinché il nostro cucciolo di cane o di gatto viaggi in maniera confortevole.

Forse non tutti sanno, che il trasporto di cuccioli di cane e di gatto è regolato da leggi e normative molto rigide, e il non corretto adempimento di esse può portare a multe che vanno da €68,50 fino a €275,10, più il rischio di perdere punti sulla patente. Per maggiori informazioni basta leggere la nota sul sito del governo.

Andiamo però a vedere quali sono queste regole, e i consigli che rendono confortevole e sicuro il viaggio del nostro cucciolo, sia dal punto di vista della salute che della legge.

Partiamo da una piccola premessa: per trasportare un cucciolo di cane, l’età deve superare i due mesi, sotto ai quali sarà obbligatorio trasportare insieme anche la madre.
Limite non presente per i cuccioli di gatto, ma come molti sapranno l’attaccamento dei felini alla propria madre è molto più morboso, tant’è che un periodo di adattamento è pur sempre necessario.

Per quanto riguarda le modalità di trasporto, dovremo attrezzarci bene per fare in modo che il trasporto dei nostri cuccioli avvenga in modo sicuro.
Se il trasporto è occasionale, dovremo munirci di gabbie contenitori, cinte per cani e trasportini per gatti, tenendo conto di scegliere le giuste dimensioni: il nostro amico a quattro zampe deve avere la possibilità di muoversi liberamente, senza però dover “scivolare” di qua e di la nella gabbia, rischiando di urtare e di farsi male.
Per quanto riguarda le cinte, sono in commercio diverse taglie, per far sì che ogni tipo esigenza del nostro cane sia soddisfatta.

Se il trasporto del tuo cucciolo è un’operazione che dovrai svolgere abitualmente, la soluzione migliore è quella di installare una rete di sicurezza nel vano posteriore dell’auto, che la divida con la parte riservata al guidatore. Questa è la soluzione più sicura sia per il guidatore che per il cucciolo, dovremmo disporre però di un’auto che per dimensioni e forma si adatti bene all’installazione.

Per far si di non incappare in spiacevoli multe e rendere il tutto semplice e sicuro, l’ideale è affidarsi a ditte di trasporti specializzate nel trasporto di cuccioli: dall’inizio alla fine, saranno loro ad occuparsi del trasferimento del tuo amico a 4 zampe.

Esistono, inoltre, piccoli accorgimenti che, se seguiti alla regola, faranno si che il tuo cucciolo viaggi in maniera confortevole. Vediamo di cosa si tratta…

Se si intende viaggiare in modo frequente, è bene abituarlo fin da piccolo. Percorrere tratti brevi frequentemente permetterà al nostro amico di adattarsi gradualmente all’ambiente e al movimento dell’auto. Inizialmente è bene svolgere questa operazione a digiuno, per evitare spiacevoli inconvenienti.

Altra piccola abitudine consigliata, è quella di far salire l’animale con il motore dell’auto spento. Questa operazione è fondamentale per far sì che il nostro cucciolo si abitui all’ambiente senza grossi traumi.

Quando ci si dovrà invece attrezzare per un lungo viaggio, sarà importante mettere in conto una lunga serie di soste, necessarie per far sgranchire le zampe ai nostri amici, permettendo loro di bere e compiere i bisogni necessari.

Altra piccola, ma fondamentale regola che spesso non tutti rispettano, è quella di non lasciare il finestrino totalmente abbassato. I nostri cani o i nostri gatti hanno una salute molto delicata, l’aria fredda potrebbe provocare otiti e altri problemi che non li farebbe stare al massimo della condizione.

Sono solo piccoli accorgimenti, ma se ci piace viaggiare con i nostri fantastici amici, queste sono le regole che dovremo seguire, affinché il trasporto del nostro cucciolo sia un viaggio di piacere e non un trauma di cui aver paura.