Molti dentisti purtroppo non si interessano del benessere e della salute del paziente, ma pensano unicamente al proprio guadagno. Rivolgersi a un buon professionista è la scelta ideale ma non sempre facile. Vi è una cura per ogni patologia dentale ma la scelta del giusto dentista che vi consiglierà e guiderà nel percorso è fondamentale per ricevere i servizi e i risultati attesi.
Innumerevoli sono le lamentele di persone che dopo un intervento pagato profumatamente riscontrano: infenzioni gengivali, otturazioni mal eseguite, apparecchi costruiti male, strani dolori post operazione, capsule che non si adattano all’apparato dentale, ascessi, protesi non sicure e così via. I problemi legati al mondo dentistico rappresentano purtroppo una realtà che grazie all’informazione e alla conoscenza possono essere risolti e ancor meglio evitati prima.
Prima di scegliere il dentista di fiducia ricordatevi di seguire ed analizzare almeno questi aspetti:
controllate se gli ambienti sono puliti e a norma e soprattutto se i materiali utilizzati sono certificati e garantiti;
controllate che il dentista sia specializzato e ovviamente che abbia una laurea valida italiana, data l’enorme mole di truffe che ultimamente i vari media raccontano;
diffidate dalle cure dentistiche low cost nei paesi esteri che ultimamente vanno molto di moda perchè con costo davvero basso;
chiedete prima il preventivo, scritto e dettagliato, del tipo di cura che dovrete ricevere per evitare brutte sorprese poi;
informatevi sulle tipologie di pagamento e le soluzioni a disposizione meglio se messe nero su bianco;
affidatevi al sistema del passaparola e chiedete in giro, ma anche sul web, del dentista e delle esperienze vissute con lui
Il rapporto qualità’-prezzo viene spesso e volentieri sottovalutato. I servizi low cost offerti dai dentisti non assicurano interventi ottimali così come i servizi a prezzo elevato non sono sinonimo di ottimi risultati. Una cosa è sicura: i materiali utilizzati negli impianti o le attrezzature a disposizione del professionista hanno un costo che bisogna preventivare prima di accettare o meno un un dentista di fiducia. La migliore scelta in generale è quella del “pochi lavori e fatti bene”.
A chi rivolgersi?
Se non sapete a chi rivolgervi e state cercando da tempo uno studio affidabile e specializzato, i centri Impladent sono l’ideale. Nati e localizzati nel nord Italia questi centri sono specializzati nella consulenza e nell’assistenza continua dei pazienti; sono formati da una squadra di professionisti specializzati in odontoiatria, impiantologia, protesica, cura e igiene orale, endodontologia e non solo. Per operare ed intervenire nella maniera più veloce possibile dispongono di sale operatorie come quelle degli ospedali e sono aperti anche di domenica. I materiali utilizzati sono tutti certificati e garantiti a vita e offrono sistemi di pagamento personalizzabili in base alle vostre esigenze.
Ma cosa fare se il vostro dentista ha sbagliato ad eseguire un lavoro o una diagnosi?
Se si è certi che gli interventi eseguiti dal proprio dentista sono stati fatti male e questi trattamenti hanno peggiorato la vostra salute dentale, potete chiedere tramite l’organo di giustizia i danni e quindi il risarcimento dei danni subiti. In questo caso il professionista verrà indagato per verificare se il fatto sussiste tramite perizie ad hoc. Una volta confermata la colpa il professionista sarà condannato a risarcirvi per danni patrimoniali e non, e per danni morali. Poi, in base al caso specifico in questione, le condanne potranno essere maggiori o minori.
Ricordatevi che il diritto alla salute è di tutti e quando si tratta di una prestazione di servizi, e quindi vi è un corrispettivo economico, il diritto al risarcimento è d’obbligo. Non fatevi ingannare dai prezzi bassi, da finti professionisti e specialisti ma analizzate bene con chi state parlando, la sua formazione ed esperienza e di come opera nel suo campo.