Etichette di sicurezza: quali sono e a cosa servono
Le etichette di sicurezza sono strumenti indispensabili per garantire che una busta o un pacco vengano manomessi. Sono dei veri e propri sigilli di garanzia, che a seconda dell’uso e delle necessità di chi le utilizza possono essere diversificate e adattate alle specifiche esigenze. Anche se di diversi modelli, ciò che tutte le etichette di sicurezza hanno in comune è la garanzia di rilevare la loro manomissione o tentativo di rimozione.
Infatti, come ha spiegato Sigiltech, che si occupa di sigilli di sicurezza omologati e certificati, non solo è facilmente rilevabile se l’etichetta viene toccata in qualche modo, ma la loro rimozione definitiva può avvenire soltanto se viene tagliata, distrutta o lasciando al tentativo di rimozione, un adesivo indelebile con una scritta o trama.
Modelli di etichette di sicurezza
Esisto diversi modelli di etichette di sicurezza reperibili in commercio. Vengono differenziate per il loro utilizzo. Ad esempio, per rendere impossibile il distacco e il riposizionamento dell’etichetta, è possibile realizzare etichette di sicurezza in materiali che, in caso di rimozione, si rompono con facilità. Inoltre, esistono etichette in grado di proteggere documenti, materiali chimici e/o per materiali elettronici e hardware che scoraggiano la violazione o comunque ne certificano la manipolazione. Con l’aumentare della fragilità aumenta sicuramente l’efficacia ma anche la difficoltà di manipolazione e applicazione automatica dell’etichetta.
I principali modelli di etichette di sicurezza in commercio sono:
- Etichette ultra-distruttibili: si tratta di modelli fatti di materiale bianco ultra-distruttibile e che non si può rimuovere se non con la completa distruzione. Questa caratteristica fa si che una volta usate non possano essere riciclate su altri prodotti o dispositivi.
- Etichette VOID: si tratta di etichette adesive che possono essere con residuo o senza residuo. Le prime se rimosse rilasciano la scritta “VOID” indicando che il sigillo è stato tolto per comprovare l’effettiva rimozione. Utilizzate in particolar modo dai produttori di hardware e da produttori di oggetti meccanici. Anche i laboratori di riparazione e di assistenza ne fanno largo uso. L’industria farmaceutica da sempre fa ampio uso delle etichette di sicurezza VOID, sia per sigillare scatole di farmaci particolari sia per le provette da laboratorio. Le etichette antimanomissione VOID senza residuo, invece, sono realizzate con uno speciale adesivo che non lascia residui quando le etichette vengono rimosse. Infatti, sulla superficie rimossa delle etichette verrà ripetuta la scritta “VOID OPEN” mentre sulla superfice che era coperta non rimane nessun messaggio.
- Etichette con pretagli anti-rimozione: questi modelli di etichette non si possono rimuovere interamente. La rottura dell’etichetta si verifica solo in caso di rimozione completa.
Quando mettere le etichette di sicurezza
Il principale scopo delle etichette di sicurezza è sicuramente quello di impedire che avvengano manipolazioni della merce contenuta all’interno del contenitore. Si pensi al trasporto dei beni, grandi o piccoli che siano. È fondamentale garantire che i contenitori non vengano lungo il tragitto aperti per rubare o manipolare il prodotto. Per questo su pacchi e buste è bene apporre le etichette di sicurezza più indicate per scopo ed utilizzo.
Oggi la merce viaggia da un punto all’altro via mare, via terra o via aerea. I viaggi possono essere anche estremamente lunghi. Per questo motivo si avvertiva la necessità di adottare delle misure di sicurezza e dei sigilli, come le etichette, particolarmente efficaci in grado di garantire che nessuno interferisca col prodotto, lo apra o lo manipoli.
È utile l’utilizzo delle etichette di sicurezza non solo per merce in transito ma anche per quei beni che devono essere collocati in depositi o magazzini per lunghi periodi. In tal caso è bene assicurarsi che non ci siano manomissioni o tentativi di furto.
L’utilizzo delle etichette antimanomissione è raccomandato ogni qualvolta si renda necessario garantire la protezione del bene in qualsiasi fase del processo produttivo o di vendita.