Quando si diventa genitori, uno dei principali aspetti da tenere in considerazione è la questione dell’igiene degli spazi e della propria casa al fine di far vivere il neonato in un ambiente sano e pulito.
Molti neo genitori si trovano abbastanza disinformati riguardo ai tanti prodotti in commercio, realizzati al fine di rendere più semplice la pulizia e pensati per aiutare il bimbo a vivere in un ambiente fatto a misura per lui.
Risultano fondamentali in questo senso il mangiapannolini, i paraspigoli, le copriprese, i tappetini morbidi lavabili che permettono al bambino già un po’ più grande di poter gattonare e giocare non direttamente sul pavimento, ma anche i profumatori d’ambiente, utilissimi sia per i genitori che per i più piccoli.
Parlando di mangiapannolini, i genitori devono sapere che questi prodotti sono fondamentali, proprio come le apposite ricariche mangiapannolini.
Questi prodotti consistono in dei semplici bidoni con una formula brevettata che permette di confezionare ogni pannolino sporco singolarmente all’interno di una pellicola anti-odore.
Questa caratteristica è molto importante perché facilita l’operazione della mamma, o di chiunque si prenda cura del bambino, che così facendo, non dovrà tutte le volte recarsi fuori casa a buttare il pannolino.
Moltissime mamme e aziende specializzate nel settore infanzia hanno fatto una stima di quanti pannolini i genitori devono cambiare al giorno al proprio bambino, ed è risultato una media di 7 pannolini al giorno per circa 6 mesi. Nei primi anni di vita dunque, come riportato dal Corriere, si arrivano ad usare e buttare circa 4500 pannolini.
Si può quindi comprendere come il mangiapannolini sia un prodotto efficace e moderno in grado di adattarsi benissimo nell’ambiente domestico.
D’altro canto, insieme al mangiapannolini è d’obbligo avere delle ricariche mangiapannolini, queste sono spesso costose e vanno ad incidere sul budget famigliare poiché ne servono molte.
Alcune delle ricariche compatibili, come quelle della Lilnap, sono compatibili con i più diffusi marchi relativi a questo prodotto a prezzi davvero contenuti e con un’ottima qualità e resistenza della plastica, che risulta profumata di mela.
Queste ricariche possono essere scelte a partire da 200 metri fino ad 800 metri, andando a multipli di 200. Generalmente inclusa nella confezione c’è anche il rotolo di cartone che funge da guida per installare la ricarica delle cartucce oppure può essere usato come contenitore.
Il fatto davvero positivo di queste ricariche mangiapannnolini è quello che si riesce a risparmiare circa il 60% rispetto a quelle originali, risultando quindi uno smaltimento dei pannolini economico ed efficace.
Quello dei mangiapannolini e delle ricariche è uno degli aspetti su cui i genitori devono essere informati al meglio perché grazie a questi prodotti si riesce ad isolare gli odori sgradevoli anche per tutta la giornata ed oltre (cosa che con un normale bidone non è possibile fare).
In aggiunta, risultano anche indispensabili per chi ha bambini già un po’ più grandi che si avvicinano all’anno di età, i tappeti puzzle che permettono di far giocare il piccolo su una superficie pulita, pensata e studiata appositamente per loro, con gommapiuma atossica, colorati e antiscivolo.
In aggiunta, il tappeto puzzle permette di essere composto come meglio si vuole, con lettere e numeri staccabili, in modo tale da essere oltre che un elemento di protezione ed igiene, anche un gioco.
Colori brillanti, morbido, flessibile e ogni volta può essere montato in modo differente, risultando ideale sia per esterni che per interni. I genitori, per un uso corretto e soprattutto che garantisca il massimo dell’igiene dovrebbero lasciare il bambino giocare sul tappeto puzzle senza scarpe con calze o calze antiscivolo e soprattutto non deve essere posto in una zona ad alto passaggio, in modo da evitare che chiunque sia in casa pesti il tappeto con scarpe o zoccoli sporchi.
Tuttavia, il prodotto è facilmente lavabile con un po’ di acqua e spugna e può essere facilmente smontato quando il piccolo di casa ha finito l’attività o non ha più voglia di giocare.
Un’altra cosa molto importante su cui i neo genitori dovrebbero informarsi è quella della possibilità di utilizzare l’aromaterapia in casa. Questo permette di godere di numerosi vantaggi, utili a tutti coloro che vivono all’interno dell’abitazione.
Innanzitutto, i diffusori di oli essenziali permettono di purificare l’aria di casa, cosa davvero fondamentale nel momento in cui c’è un bambino piccolo.
Questi prodotti sono utilissimi per umidificare l’aria evitando la fastidiosa tosse secca, inoltre, se scelti i giusti oli essenziali (come lavanda, mandarino, arancio dolce, gelsomino), sono in grado di alleviare lo stress e la stanchezza favorendo un ottimo riposo.
In particolare, i genitori devono tenere in considerazione questo aspetto perché se il bambino è irritabile o nervoso e dorme male, è sufficiente posizionare il diffusore di oli essenziali nella cameretta o nella camera dei genitori poco prima che il neonato vada a dormire. In questo modo, non solo l’aria risulterà purificata, ma si sarà creata anche una atmosfera rilassante che concilierà il sonno.
Il diffusore di oli essenziali è davvero facile da usare e si integra perfettamente nell’ambiente di casa.
Nella maggior parte dei prodotti insieme alla funzione di aromaterapia è inclusa la cromoterapia, ovvero, viene data la possibilità a chi lo utilizza di accendere le luci a led disponibili in molte varianti di colori.
In aggiunta a ciò, è bene che i genitori sappiano che gli oli essenziali utilizzati all’interno del diffusore siano sempre puri, sia per una questione di manutenzione del prodotto e sia per il fatto che il neonato andrà a respirare l’essenza e pertanto questa non dovrà essere miscelata con nessun profumo chimico.
Per terminare, sulle pagine di elisirnaturali.it si può apprendere che le migliori essenze che permettono un ambiente sano, eliminando i cattivi odori e igienizzando la stanza sono: timo bianco, eucalipto, lavanda, menta, limone e bergamotto.
Insomma, un semplicissimo diffusore di oli essenziali permette di avere una casa igienizzata e sana, anche quando arriva un neonato, che si sa, toglie molto tempo alla mamma per dedicarsi alla pulizia di casa.
In conclusione, per tutti i genitori che volessero informarsi meglio sulle ricariche mangiapannolini o su altri prodotti utili all’igiene di casa, un sito molto fornito e professionale è lilnap.com dove è presente una vastissima selezione di articoli pensati appositamente per i neo genitori.
Questi prodotti riescono ad essere di ottima qualità e inoltre rispondono perfettamente alle esigenze di qualità prezzo.