Magic the Gathering, che cos’è e a cosa servono i mazzi precostruiti

Entrare nel vivo di Magic the Gathering costiuisce una nuova realtà del gioco che si è evoluto nel tempo, grazie alla passione dei giocatori. Vediamo insieme di cosa si tratta e l’importanza dei mazzi precostruiti per giocare (e vincere!).

Che cos’è Magic the Gathering?

Uno dei giochi più amati in assoluto che si evolve nel tempo e non lascia mai i giocatori insoddisfatti. Si può essere un assiduo oppure un utente che affronta questa avventura ogni tanto per distrarsi, fino ai costruttori di mazzi e i professionisti di Magic.

Ma che cos’è nello specifico questo gioco? Gli appassionati lo considerano un vero e proprio portale che si adatta alle necessità e competenze dei vari utenti. Magic si può definire una affascinante variante tra il gioco delle carte e gli scacchi proprio perché possiede similitudini che si contrappongono tra loro.

Nello specifico, come risaputo, i due giochi sopra citati richiedono una grande astuzia e strategia individuale ma senza tralasciare l’importanza delle regole che devono essere al pari della propria abilità personale. In questo caso ci sono le creature fantastiche (come se fossero i pezzi degli scacchi) che si uniscono alle varie magie che permettono al giocatore di utilizzarle al meglio: ma ciò che lo caratterizza e lo rende unico è la sua imprevedibilità e la costruzione dell’intero gioco man mano che si procede.

È quindi chiaro che nonostante ci siano tantissime possibilità all’interno dei tornei di Magic, quella che affascina maggiormente è che non ci sia modo di capire quale carta si andrà a pescare nel mazzo. Così come negli scacchi, anche in Magic le mosse andranno pianificate per tempo ma ci sono molte possibilità da tenere a mente ed è l’esperienza che aiuta in questo frangente.

Il livello di complessità – ma anche quello che fa innamorare di questo gioco – aumenta proprio per l’ignoto: quale carta si pescherà dopo di questa? Cosa farà l’avversario e quali saranno le sue mosse?

Resta implicito che anche le partite si differenziano l’una con l’altra, anche se con lo stesso mazzo e sempre con lo stesso avversario. Un aspetto che tutti i giocatori professionisti mettono in evidenza è il fatto che non ci sia solo una varietà nel gioco bensì che non si sappia quali carte siano in mano all’avversario. Ma come si è evoluto il gioco negli anni e quali sono le capacità di cui si necessita?

L’evoluzione del gioco negli anni

Il gioco si è evoluto negli anni, come accennato, grazie alla grande esperienza e passione dei suoi giocatori nonché collezionatori di carte Magic. Ci sono informazioni nascoste, strategie e quel pizzico di improbabilità che cattura la fantasia e costruisce il gioco delle creature fantastiche (che diventano anche un po’ di famiglia).

Nonostante tutto, l’incertezza nel gioco è la sua peculiarità e anche il suo aspetto più fortunato. Ci sono partite in cui i giocatori non riescono a pescare le carte per ottenere il numero di terre desiderate mentre in altre situazioni saranno troppe, tanto da non poterle gestire. Quello che ha dato a Magic la sua importanza sono proprio le carte, perché tutto ruota intorno a questi mazzi: per gestirle bisogna avere capacità scacchistiche ma anche una dose di adrenalina per affrontare ogni genere di situazione che sfugge al proprio controllo.

L’importanza dei mazzi precostruiti

Le carte sono il vero e proprio strumento per giocare a questo game così avvincente. Naturalmente non hanno tutte la stessa tiratura, infatti le magie sono suddivise mentre le terre sono più facili da trovare differenziando:

  • Simbolo nero per i comuni
  • Simbolo argento per i non comuni
  • Simbolo oro per le rare
  • Simbolo rossiccio bronzeo per le rare mitiche

Non mancano le carte delle vecchie edizioni che sono ottime per i collezionisti che nel tempo costruiscono il loro mazzo personalizzato. In questo gioco, sia per i principianti e sia per chi ha adottato la sua strategia da tempo, avere dei mazzi pre costruiti è molto importante.

I mazzi Magic precostituiti consentono quindi di ottenere un mazzo di base – 60 carte – con due bustine di espansione che danno la possibilità di personalizzare il proprio mazzo. I veri giocatori dovrebbero avere sempre un mazzo già pronto completo di tutte quelle carte che servono per godersi le strategie di gioco con l’esercito delle creature, quello dei mostri, le terre base con tutti gli incantesimi e le magie. Questi mazzi non sono casuali ma selezionati secondo una strategia ad hoc per iniziare a giocare nel modo giusto.