Interior design: cosa cercano le persone sui social? Dall’arredo per ufficio alla cucina dei sogni

12_800x495

Gli hashtag più usati, gli ambienti più amati

Fotografie di interni, rendering e progetti, dettagli di sale da pranzo: sui social non mancano appassionati o professionisti del settore del design. Molti sono in cerca di ispirazione per le loro case o i loro progetti, spulciano profili instagram di designer americani, postano foto delle loro camere da letto su pinterest o partecipano alle discussioni sui gruppi facebook in cerca di consigli sull’arredo per ufficio. Per i professionisti del settore i social sono una vetrina importante, ma ci sono anche tanti appassionati che amano semplicemente cercare ispirazioni e fantasticare sulla casa dei loro sogni. Quali sono dunque i topic più gettonati sui social? Tra cucine d’ispirazione nordica, arredo per ufficio minimal e cucine shabby-chic vediamo insieme i principali trend.

Strumenti diversi, contenuti diversi

Su Facebook sono presenti gruppi dedicati al design con migliaia di iscritti che non li limitano a osservare ma interagiscono. Molte community sono legate al DIY, altre sono state create da designer e architetti, altre ancora da studenti. Tuttavia, è su Instagram che si trovano più facilmente gli appassionati di design. Qui sono presenti contenuti fotografici con brevi descrizioni: che sia una camera da letto in stile provenzale o un arredo ufficio con i pallets, l’importante è scegliere un’immagine di impatto e ispirare gli utenti. Interessante su Instagram la gestione dei social da parte di alcuni brand di design che utilizzano gli User Generated Content e che quindi danno spazio all’utente. Anche su Pinterest non mancano boards dedicate all’interior design: le persone possono “pinnare” i contenuti fotografici e scegliere così gli ambienti e gli oggetti di design più belli. Il regno del design però è Houzz, il social dedicato ai progetti di aziende, designer e architetti. Molti utenti cercano lì l’ispirazione per la loro casa.

Gli ambienti più gettonati

Salotti, zone relax, bagni, cucine, camere da letto: difficile dire quale sia l’ambiente più amato. Molto apprezzate le stanze di ispirazione nordica, camere da letto femminili con colori pastello, cucine con piani in quarzo, arredo ufficio in legno con dettagli minimal e living con comodi divani e zone relax. Contrariamente a quello che si possa pensare non sono molto gettonati invece gli ambienti extralusso: è vero, le persone sui social amano sognare, ma poi preferiscono immedesimarsi e cercare ispirazioni concrete per i propri ambienti.

Gli hashtag più usati

La parola design è nei top 100 hashtag di Instagram. Molto utilizzati anche #interiordesign, #homedesign e #homestyle. C’è da dire però che per ogni ambiente troviamo hashtag diversi. La cucina è uno degli ambienti più amati: ecco che spiccano #kitchendesign, #kitcheninspo, #diningroom e, chiaramente, #kitchenisland, hashtag dedicato all’apprezzatissima isola della cucina. Per quanto riguarda l’arredo ufficio non mancano foto corredate di hashtag come #officedesign, #officefurniture, #officeinspiration. Molto apprezzati, per quanto riguarda l’ufficio in casa, gli hashtag #homestudio e #workplace. Quando l’arredo ufficio è particolarmente originale non manca mai un #creativeoffice. Riguardo invece alla camera da letto spiccano #bedroomdecor, #bedroomideas e #bedroominspo. Camere da letto da sogno, grande uso del total white con qualche dettaglio grigio o beige.