I vari tipi di pavimenti industriali in resina

pavimenti resina_800x600

E’ tale la versatilità delle resine per pavimentazioni industriali che a seconda della tipologia è facile ottenere pavimenti con caratteristiche differenti e specifiche. In questo modo è possibile, per un’azienda, presentare una proposta di pavimenti a seconda del settore.

Pavimenti in resina per industria alimentare

Il settore alimentare è sempre molto restrittivo e caratterizzato da regole ferree e rigide, che impongono limitazioni e precise peculiarità. Le resine per pavimentazioni alimentari riescono a rispondere perfettamente a quanto richiesto, dando soddisfacente risposte alle norme HACCP, tipiche del settore. Igienico, in grado di facilitare la sanificazione e la pulizia, inattaccabile dagli oli e in grado di accettare di buon grado disinfettanti e antibatterici, un pavimento in resina industriale per il settore alimentare sa essere bello e funzionale al tempo stesso. Impermeabili, privi di giunzione e quindi più facilmente pulibili (monolitici), igienici, senza rilascio di odori, rivestiti da resine per pavimenti antiscivolo, resistenti nel tempo e veloci da realizzare.

Pavimenti in resina per magazzini

Qualcuno definisce questo genere di pavimentazioni determinandole come superfici ricoperte da “resine per pavimenti di magazzini intensivi”, indicando, già con la definizione, le sollecitazioni alle quali devono sottostare. Entrando in depositi industriali è facile imbattersi in mezzi di trasporto gommati di grandi dimensioni, come camion e carrelli elevatori, che si muovono sopra la pavimentazione. Le resine per pavimenti industriali riescono a dare alle superfici le caratteristiche giuste per poter resistere all’azione intensiva dei mezzi di trasporto e ciò vale anche per spazi aperti. Pavimenti industriali in resina per esterni possono essere resi idonei a sostenere sia i pesi delle scaffalature e dei pallet con la merce, che le movimentazioni generate da autotreni e rimorchi. Una tipica realizzazione viene effettuata con la resina epossidica autolivellante per pavimenti, le cui capacità sono quelle di auto adattarsi alla superficie di supporto, trovando al più presto il giusto livellamento prima dell’indurimento. Inoltre la superficie resinosa deve anche svolgere il compito di essere segnaletica: nei magazzini devono potersi tracciare con la vernice i percorsi di sicurezza, le indicazioni dei settori di stoccaggio merce ed eventuali altre segnalazioni.

Pavimenti industriali in resina per il settore chimico e farmaceutico

Come per l’alimentare, le norme presenti in questi settori merceologici sono molto rigide. Ciò che viene richiesto al pavimento riguarda la capacità di resistere agli agenti chimici, la praticità nella pulizia e nell’igienizzazione e la predisposizione a trattamenti antibatterici. Esistono resine specificatamente pensate per tali settori che sono in grado di fornire le risposte giuste alle richieste tipiche delle aziende che operano in campo chimico-sanitario. Le resine per pavimenti esterni antiscivolo possono essere utili nei depositi, così come anche le pavimentazioni con resine autolivellanti, ma ciò che più conta è la capacità di soddisfare le esigenze dei singoli competitor dei settori in questione. Addirittura vi sono aziende che forniscono le pavimentazioni in resina che propongono finiture con trattamenti antibatterici, segno di grande personalizzazione come anche avviene per l’estetica. Disporre poi di pavimenti in resina monolitici, ossia senza presenza di punti di giunzione o fughe, significa avere la possibilità di ridurre i tempi di pulizia, eliminando sul nascere ricettacoli di batteri e impurità.

Pavimenti in resina per il settore industriale

Il settore industriale in genere richiama diverse esigenze. Pavimenti in resina per officine meccaniche, pavimenti industriali in resina per esterni, resina per pavimenti garage, resine autolivellanti per pavimentazioni, sono tutte soluzioni e proposte che possono ben trovarsi in diversi contesti industriali. Si richiedono grandi capacità resistive alle sollecitazioni dei carichi, facilità di pulizia, superfici dure e resistenti alle abrasioni. Basta pensare alla pavimentazione in resina per un’officina meccanica in cui si lavora con centri di lavoro e torni, con i trucioli di ferro che cadono a terra, a contatto con la superficie calpestabile.

Le resine per pavimenti industriali si presentano quindi versatili e adatte a diversi contesti: leggi questo articolo per conoscere tutti vantaggi e svantaggi delle pavimentazioni in resina.