Fai una visita all’osservatorio ed al Planetarium Botanico di Rimini!

osservatorio-naturalistico-valmarecchia_800x524

Rimini offre tantissime bellezze naturali, così come anche punti di grande interesse che meriterebbero quantomeno una visitina; sappiamo fin troppo bene che a volte organizzarsi non è certo semplice, bisognerebbe scegliere magari un punto di riferimento in cui alloggiare e degustare piatti prelibati, scegliere ad esempio Hotel Rimini con piscina coperta sarebbe il massimo!

E’ bene valutare la posizione, perchè in questo modo sarà tutto più semplice anche per gli spostamenti, motivo per cui, partire con il piede giusto, soprattutto se si ha famiglia e bambini a seguito, sarà fondamentale.

Esistono alcune mete che ti faranno innamorare, una di queste è ad esempio rappresentata in tutto e per tutto dall’Osservatorio Naturalistico Valmarecchia, il quale si trova in una delle zone più belle presenti nella provincia di Rimini; tutto è stato curato alla perfezione per consentire al visitatore di ammirare, in totale relax, le bellezze della Valle del Marecchia.

La struttura è molto bella, ci sono diversi piani, a partire ad esempio dalla sala dove vi è una chiara rappresentazione di tutte le bellezze che si possono visitare presso la Valmarecchia, ma non è tutto, perché bisognerebbe fare un salto anche al piano superiore, dove non mancano certo le sorprese, a partire ad esempio dalla bellissima collezione di fossili risalenti al Pilocene, dove al posto del fiume vi era il mare, ma sarà interessante scoprire anche alcune rocce e minerali.

Sempre su questo piano vi è anche una ricostruzione della vita medievale, dove un tempo i veri punti di riferimento erano sicuramente le rocche, ed i bellissimi castelli; proprio lì in vetta era possibile ammirare uno splendido panorama, un territorio che negli anni ha subito diverse trasformazioni, ma che è riuscito pur sempre a mantenere intatta la sua bellezza.

L’osservatorio è un punto molto importante, ogni anno arrivano tantissimi turisti a farvi visita e lo scenario offerto, oltre che le testimonianze storiche, rappresentano un chiaro punto di forza; è quasi un mondo a parte, bello da scoprire e da sempre in grado di emozionare.

Perchè visitare proprio il Planetarium Botanico a Rimini?

Il Planetarium non si trova proprio a Rimini, ma poco distante, più precisamente a Torre Pedrera, vive da più di 30 anni e che si differenzia da tante altre simili realtà, perché non vengono utilizzati veleni di alcun tipo, quindi ci riferiamo sia a pesticidi, che a diserbanti o concimi chimici.

L’atmosfera che si respira è davvero incantevole, è bello scoprire come la natura abbia lavorato in perfetta autonomia in questi anni, così come anche l’acqua, che con la sua forza ed il suo moto costante è riuscita a scavare la terra, portando alla luce pietre che si illuminano di rara bellezza.

Sembra quasi di essere in un mondo a parte, dove le rane cantano in totale relax e dove il rumore dell’acqua è incredibilmente rilassante; le flowforms sono sicuramente fondamentali, perché grazie al loro flusso, l’acqua assume forme differenti, quasi magiche.

Proprio all’interno del Planetarium Botanico ci si potrà ricaricare, staccando la spina, alla larga dallo stress che a volte non ci permette nemmeno di respirare, ma rappresenta anche l’occasione perfetta per riscoprire la bellezza della natura e ritrovare, seppur in parte, il rapporto con la madre terra.

Il parco ovviamente è libero a tutti, motivo per cui potrai visitarlo senza problemi, a patto che prima vi sia una prenotazione; in alcuni frangenti è bene informarsi perchè sono previste anche visite guidate, quindi sarà tutto decisamente più interessante.

Anche i bambini ne trarranno beneficio, sarà bello emozionarsi e scoprire al tempo stesso cose nuove, sulla natura e sull’importanza dell’acqua, che poi tutto sommato, all’interno di questo speciale mondo, rappresenta senza dubbio l’elemento chiave ed il tema principale.

Tra le bellezze naturali di Rimini

anche tu potrai finalmente emozionarti e passare momenti di puro realx!